Lockdown Campania, De Luca incontra il ministro della Salute Speranza

Lockdown Campania, nei prossimi giorni arriverà l’ordinanza firmata da De Luca. Il presidente della Regione ha incontrato il Ministro della Salute Speranza.

lockdown Campania
De Luca (Getty Images)

Vincenzo De Luca ha annunciato oggi in conferenza stampa la chiusura totale della Regione Campania. 2280 positivi a fronte di 15.801 tamponi analizzati nelle ultime ventiquattro ore. I sintomatici sono 100, gli altri – riferisce la Regione del bollettino odierno – non presentano sintomi. I posti letto occupati in terapia intensiva sono 98 su 227 complessivi, quelli di degenza 1090 su 1114 complessivi.

Un lockdown annunciato così dal governatore regionale: “I dati attuali sul contagio rendono inefficace ogni tipo di provvedimento parziale. È necessario chiudere tutto, fatte salve le categorie che producono e movimentano beni essenziali (industria, agricoltura, edilizia, agro-alimentare, trasporti). E’ indispensabile bloccare la mobilità tra regioni e intercomunale”.

Le misure limitate, come il coprifuoco annunciato pochi giorni fa, non sembrano in grado di contenere il contagio all’interno di una Regione che da settimane è tra le più colpite dai nuovi casi di coronavirus.

LEGGI ANCHE –> Coronavirus Campania, il bollettino della Regione di oggi!

Lockdown Campania, colloquio tra De Luca e il ministro Speranza

coronavirus Campania

Il Presidente della Regione Vincenzo De Luca ha avuto un colloquio con il ministro della Salute Roberto Speranza, al quale ha anticipato l’urgenza di istituire un tavolo congiunto Regione-Governo. Al centro della discussione la definizione di un Piano socio-economico a sostegno di tutte le categorie produttive (dell’industria, del commercio, dell’artigianato, del turismo, della cultura). Sarà chiesto anche l’allargamento dei congedi parentali per i genitori di minori e misure di sostegno alle strutture sanitarie private in caso di emergenza posti letto.

LEGGI ANCHE –> Covid, chiuso il mercato di Ercolano: camion in protesta – VIDEO

La Regione invierà a breve una lettera alle associazioni di categoria e alle stesse Camere di Commercio. Queste ultime potranno far pervenire le proprie proposte da sottoporre al Governo, già nella giornata di lunedì prossimo.

LEGGI ANCHE –> Coronavirus, epidemia colposa aggravata: indaga la Procura

https://www.facebook.com/RegCampania/posts/3921750637854499

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy