Reddito cittadinanza, aumentano i beneficiari: da setttembre +25%

Aumentano le famiglie che usufruiscono del reddito di cittadinanza. Da settembre, infatti, si è avuto un incremento del 25%.

Reddito Cittadinanza
Aumentano le richieste tra le famiglie (WebSource)

Nonostante crei non poche polemiche tra le maggiori sede della politica italiana, il Reddito di Cittadinanza è ancora più apprezzato dagli italiani, specialmente durante quest anno di emergenza sanitaria. Infatti c’è chi durante il periodo di lockdown si è ancorato al sussidio del governo per tirare avanti e permettersi da mangiare.

Ad oggi si continua a discutere la rimozione del reddito, eppure come aniticipato, continuano ad aumentare le richieste per la scheda di Poste Italiane. Stando ai dati di Gennaio 2020, infatti, c’è stato un boom di richieste specialmente tra i nuclei familiari. Andiamo quindi a vedere tutti i numeri del sussidio statale, che con molte probabilità verrà rinnovato anche per l’anno 2021.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Arzano, commercianti protestano contro lockdown: strada bloccata

Reddito di cittadinanza, crescono le richieste: cosa succederà nel 2021

Reddito Cittadinanza
Incognita per il sussidio nel 2021 (Getty Images)

Secondo i dati statistici da Settembre 2020, gli italiani ad aver richiesto il Reddito di Cittadinanza sono pari a 1,328 milioni, ossia un incremento del 25% rispetto a Gennaio 2020. Un incremento ancora più evidente se guardiamo le famiglie del nostro paese. Infatti il dato statistico sale a 31% per i nuclei familiari.

Inoltre 376mila famiglie hanno raggiunto il 18esimo mese di sussidio statale, chiudendo il primo ciclo dell’aiuto economico. Inoltre tutte queste famiglie potranno rinnovare il reddito, a patto che ci sia la sospensione dell’erogazione per una mensilità.

Mentre capitola a parte è il reddito d’Emergenza, prestazione prevista per massimo due mensilità per nucleo percettore, ricevuto da circa 290mila famiglie italiane. Sono ben 698mila le persone coinvolte, con un importo mensile di 558 euro. Inoltre, sempre secondo l’Inps, non c’è stato nessuno che ha ricevuto il reddito di Inclusione.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Casavatore, uccise la compagna durante il lockdown: arrestato 47enne

L.P.

Per altre notizie di Cronaca, CLICCA QUI !

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy