Maltempo Campania, allerta meteo di livello arancione: il comunicato

Arriva il comunicato della Protezione Civile sul maltempo in Campania. Infatti è stata annunciata l’allerta meteo di livello arancione.

Maltempo campania allerta meteo
Arriva l’allerta della Protezione Civile (WebSource)

Il maltempo torna a far paura in Campania, con la nuovissima allerta meteo lanciata dalla Protezione Civile. Infatti secondo gli esperti meteorologi nelle prossime ore arriveranno temporali di forte intensità, che coinvolgeranno tutta la regione. Piogge e precipitazioni potrebbero durare per un giorno intero, con l’allerta che è stata annunciata dalle 18 di oggi fino alle 18 di domani, giovedì 15 ottobre.

L’allerta di livello giallo per rischio idrogeologico sarà esteso a tutte le zone della regione, fatta eccezione per Alta Irpinia, Sannio e Tanagro, dove l’allerta sarà di colore giallo. Inoltre nelle prossime ore avremo anche dei forti venti che caratterizzeranno la zona e partiranno da Sud-Sud-Ovest con forti raffiche. Ovviamente questo porterà a mari agitati, con possibili mareggiate sulle coste esposte. 

POTREBBE INTERESSARTI >>> Ischia, professore positivo al Covid: 52 alunni in isolamento

Maltempo Campania, allerta meteo: tutti i rischi

Maltempo Campania allerta meteo
Pioggia su tutta la regione Campania (Pixabay)

La condizione meteo delle prossime ore darà luogo a scenari dissesto idrogeologico del suolo, che porterà a possibili frane, caduta massi e allagamenti in particolare nelle aree già fragili. Sono diversi i possibili scenari che potrebbero crearsi in seguito al forte maltempo.

Infatti potrebbero crearsi frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango, possibili voragini per erosione, allagamenti in piani interrati o a pian terreno. Ma non solo, infatti potrebbe esserci anche fenomeni di inondazioni oppure fenomeni franosi e possibili cadute massi per condizioni idrogeologiche particolarmente fragili. Mentre invece nelle zone di allerta gialla, l’unico rischio sono precipitazioni a carattere di rovescio e temporale, di moderata intensità.

Così con l’avviso di Allerta Meteo, la Protezione Civile chiede alla regione Campania di mettere in atto tutte le misure di sicurezza, per evitare fenomeni inaspettati. Quindi si raccomanda di attivare ogni vigilanza e presidio territoriale, nelle zone in cui si sono già verificati dei danni da maltempo nelle scorse due settimane.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Immuni, boom per l’app contro il Covid: 8,6 milioni di download

L.P.

Per altre notizie di Cronaca, CLICCA QUI !

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy