Coronavirus, Cdm: prorogato lo stato d’emergenza fino al 31 gennaio

Dopo l’ultimo Consiglio dei Ministri sull’emergenza Coronavirus, arriva la proroga dello stato d’emergenza fino a Gennaio 2021.

Coronavirus stato di emergenza
Arriva la proroga dello dtato d’emergenza (Getty Images)

Dopo il Consiglio dei Ministri riunito per l’emergenza Covid, viene prorogato lo stato d’emergenza fino al 31 gennaio 2020. La decisione arriva dopo l’incredibile incremento dei casi negli ultimi due mesi. Così torna ad essere d’obbligo di indossare la mascherina quando si è vicino a persone non conviventi.

Quindi è arrivata la proroga con una delibera annunciata dal premier Giuseppe Conte. Inoltre la riunione del Consiglio dei Ministri sta per terminare tra poco. Solamente al termine del Cdm si avranno ulteriori notizie sulla delibera. Andiamo quindi a vedere le prime indiscrezioni che trapelano dall’ultimo Cdm ancora in corso.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Nuovo Dpcm in arrivo, la bozza del decreto: tutte le novità

Coronavirus, prorogato lo stato d’emergenza: durerà fino al 31 gennaio 2020

stato d'emergenza
Giuseppe Conte pronto ad annunciare il dpcm (Getty Images)

Così la riunione del Consiglio dei Ministri sta per terminare, con la proroga dello stato d’emergenza che oramai è certo. Infatti, in seguito al Cdm dovrebbe anche essere pubblicato il nuovissimo DPCM del premier Giuseppe Conte. Come abbiamo anticipato sara reintrodotto l’obbligo di mascherina. Per coloro che non indosseranno la mascherina in compagnia di non conviventi, sono previste sanzioni amministrative dai 400 ai 1000 euro.

Inoltre, con il nuovo Dpcm, le regioni potranno inserire delle norme ancora più restrittive, come accaduto in Campania. Infatti nella regione governata da De Luca è stato imposto nuovamente il coprifuoco. Tutti i locali tra cui Bar, ristoranti e discoteche dovranno chiudere alle ore 23:00. Ovviamente il Governo ha spiegato che non ci sarà nessun nuovo lockdown, che potrebbe risultare una pietra tombale per le sorti economiche del paese.

Infine la ministra della scuola ha ribadito l’importanza della riapertura delle scuole, simbolo di un graduale ritorno alla normalità, nonostante l’incredibile aumento di casi. Infatti nella giornata di ieri, in 24 ore sono state riportate altri 2,677 casi, a cui si vanno ad aggiungere 28 decessi causati dal Covid-19.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Decreto sicurezza ed immigrazione: tutte le novità introdotte. Salvini promette battaglia

L.P.

Per altre notizie di Politica Italiana, CLICCA QUI !

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy