Elezioni comunali, ballottaggi: vince l’astensionismo

Dopo le prime proiezioni delle elezioni comunali sembrerebbe vincere l’astensionismo. Andiamo a vedere tutti i risultati dei ballottaggi.

Elezioni comunali ballottaggi
Tutti i risultati delle ultime comunali (WebSource)

Questa mattina ben 13 comuni sono tornati alle urne per i ballottaggi delle elezioni comunali. Fino ad ora i risultati non sono incoraggianti, con solamente il 37,5% della popolazione che è andata a volare. Infatti solamente 15 giorni fa, il 50,5% della popolazione andò a votare. Inoltre manca pochissimo alla chiusura delle urne e non c’è nessun segnale che fa pensare ad un incremento dell’affluenza alle urne.

Così va a confermarsi l’aumento dell’astensionismo tra la popolazione dei comuni campani. Infatti solamente due settimane fa il dato dell’affulenza era superiore di 13 punti. Andiamo quindi a vedere le proiezioni degli ultimi exit poll.

POTREBBE INTERESSARTI >>> È morta Carla Federica Nespolo, presidente dell’Anpi

Elezioni Comunali, i ballottaggi: al voto anche Giugliano

Elezioni comunali ballottaggi
Andiamo a vedere le ultime proiezioni delle Comunali (WebSource)

Secondo i dati degli exit poll a trainare l’assenza alle urne sono soprattutto i comuni napoletani, con un meno 15% rispetto a due settimane fa. Inoltre al voto è tornata anche la popolosa Giugliano di Napoli, il non capoluogo di provincia più grande in Italia con ben 125.058 abitanti. Infatti a Giugliano l’affluenza alle urne ha fatto registrare il peggior calo, con ben 20 punti in meno, rispetto alle prime elezioni di due settimane fa.

L’unico comune che ha fatto registrare una controtendenza è Lacco Ameno, appartenente all’isola di Ischia. Infatti il comune di Lacco Ameno ha fatto registrare un incremento del 6% alle urne. Nel comune ischitano, 15 giorni fa si è registrato un inedito pareggio, con la popolazione che è stata spinta alle urne. Così tra poco più di un’ora i seggi chiuderanno definitivamente prima di dare il nome dei vincitori.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Coronavirus Campania, De Luca: “Nuove azioni contro gli assembramenti”

L.P.

Per altre notizie sulla Politica, CLICCA QUI !

 

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy