Meteo, tempo in netto peggioramento: allerta rossa in Veneto

Le previsioni meteo per la giornata di oggi vedono un netto e repentino peggioramento delle condizioni climatiche: il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato allerta rossa in Veneto

Meteo
Meteo

Rispetto alla giornata di ieri, quando abbiamo potuto godere di un tempo abbastanza stabile, le condizioni meteo di oggi, venerdì 2 ottobre, vanno per un netto peggioramento. Su gran parte del paese persisteranno le piogge fino alle prime ore del sabato ed in alcuni casi vi è il forte rischio di episodi alluvionali e franosi.

Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato allerta rossa in Veneto a causa di una nuova perturbazione di origine atlantica che va a determinare precipitazioni intense con un rinforzo rilevante della ventilazione. C’è da segnalare il fenomeno dell’acqua alta sulla laguna di Venezia. Bollino arancione per altre cinque regioni come la Toscana, il Friuli Venezia Giulia, l’Emilia Romagna, la provincia autonoma di Bolzano e la Lombardia.

Altrove il tempo sarà più tranquillo, soprattutto al Sud, dove i venti di Scirocco porteranno un clima anche abbastanza caldo con temperature fuori stagione. Attenzione all’aumento del moto ondoso sull’area tirrenica e l’alto Adriatico dove i mari diventeranno molto mossi o agitati.

Meteo Campania, la situazione

L’aumento della pressione renderà più stabile e soleggiata la Campania, fatta eccezione per degli addensamenti sparsi che però non saranno accompagnati da precipitazioni. Nel capoluogo di Napoli cielo coperto da qualche nube, così come in Costiera, nel beneventano e nel casertano. Nebbia in graduale dissolvimento in Irpinia. Tempo soleggiato a Salerno.

Temperature minime e massime

Aosta 14/15
Torino 14/17
Milano 15/17
Trento 17/19
Bolzano 14/17
Venezia 18/22
Trieste 18/22
Genova 19/20
Bologna 16/24
Firenze 15/26
Ancona 16/25
Perugia 12/22
Roma 15/25
L’Aquila 10/22
Pescara 16/24
Campobasso 9/23
Napoli 15/25
Bari 17/28
Potenza 8/23
Catanzaro 17/25
Palermo 20/28
Cagliari 17/25

LEGGI ANCHE—> Coronavirus Francia, allarme chiusura a Parigi: “Situazione preoccupante”

LEGGI ANCHE—> Coronavirus Lazio, Zingaretti valuta l’obbligo mascherine all’aperto

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy