Meteo, maltempo nel weekend in tutta Italia: rischio nevicate

Il weekend è alle porte, ma il meteo non sembra promettere bene. In gran parte della penisola sono previste piogge, tornerà anche la neve.

Meteo
Meteo (Getty Images)

Il primo fine settimana di ottobre sta per arrivare, ma non arrivano buone notizie dalle previsioni. Il maltempo, stando a quanto riferisce ilMeteo.it, tornerà la neve sulle Alpi oltre alle precipitazioni che interesseranno la penisola. Ben due perturbazioni atlantiche raggiungeranno l’Italia nel weekend, spinte da un ciclone collocato tra Inghilterra e Francia.

I venti sciroccali che porteranno sul nostro paese le due perturbazioni agiteranno anche i mari agitati. Ciò favorirà un rialzo termico: nella nottata al Nord ed in giornata al Centro-Sud. La Puglia, infatti, potrebbe toccare i 35°C.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Meteo, tempo in netto peggioramento: allerta rossa in Veneto

Meteo, le previsioni del weekend nel dettaglio

Meteo
Meteo (Getty Images)

Il maltempo, nella giornata di oggi, ha colpito tutto il versante Nordovest. Domani, sabato 3 ottobre, si sposterà verso Nordest, ma interesserà anche le regioni di Toscana, Umbria e Lazio. Previste precipitazioni abbondanti e temporali a Roma e a Firenze.

Domenica mattina, invece, dovrebbe esserci una breve tregua. Nel pomeriggio e nella serata, però, la seconda perturbazione poterà pioggia e nubifragi su Lazio, Toscana, Liguria, Lombardia, Emilia occidentale e Triveneto. Il calo delle temperature previsto potrebbe consentire nevicate anche sotto i 1500 metri. Le zone interessate sono Breuil Cervinia (AO), Sestriere (TO), Livigno (SO) e Solda (BZ).

Le previsioni di sabato e domenica nel dettaglio

Sabato 3 ottobre. Maltempo su Alpi, Prealpi e Nordest. Al Centro piogge e temporali. Al sud sole prevalente e clima molto caldo.

Domenica 4 ottobre. Tempo instabile su Alpi e Prealpi. Nel tardo pomeriggio e nella serata previsto un peggioramento su Liguria, Lombardia e poi Nordest. Condizioni precarie al Centro, la sera porterà un peggioramento su su Lazio, Toscana e Umbria. Al Sud bel tempo prevalente.

LEGGI ANCHE >>> Russia, la giornalista Slavina si dà fuoco: spunta l’inquietante post su Facebook

Impostazioni privacy