Coronavirus, Russia: scuole chiuse per due settimane

Coronavirus, il sindaco di Mosca ha deciso di prolungare le vacanza autunnali che solitamente durano una settimana

Coronavirus in Russia
Coronavirus in Russia (Getty Images)

Anche le Russia è in allerta a causa del coronavirus e comincia a correre ai ripari. Negli ultimi giorni i contagi giornalieri sono aumentati giorno per giorno. Il 26 settembre sono stati registrati 7500 nuovi contagi in sole 24 ore. Il giorno successivo si è raggiunta quota 8000.

E così in base alla raccomandazione dei medici, annuncia il sindaco di Mosca Serghiei Sobyanin, le scuole della capitale saranno chiuse dal 5 al 18 ottobre. La notizia è stata riportata dal giornale online Meduza che ha citato il blog del sindaco moscovita. Il primo cittadino ha ritenuto opportuno prendere questa decisione in base “all’aumento delle malattie da raffreddamento” e dei casi riconducibili al Covid-19.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus, vaccino russo prenotato da 10 paesi: ordinate 200 milioni di dosi

Coronavirus, a Mosca prolungate le vacanze autunnali

Di solito in autunno le scuole in Russia restano chiuse per una settimana per le vacanze ma in coincidenza con queste e vista l’emergenza, almeno a Mosca il sindaco a deciso di prolungarle. Nei primi giorni di settembre la Russia aveva raggiunto un milione di casi ma la situazione era comunque ritenuta sotto controllo confortati con quelli dei mesi precedenti.

Sempre in questo mese dall’ex paese sovietico era arrivata la notizia di un vaccino: Sputnik V con la distribuzione subito cominciata nonostante i dubbi sollevati da molti esperti nella comunità scientifica perché non erano stati completati tutti i test clinici.

Nei primi mesi dalla pandemia la Russia aveva avuto pochissimi contagi perché il presidente Putin aveva immediatamente chiuso le frontiere con la Cina, primo grande focolaio al mondo. Successivamente la situazione è peggiorata per poi ristabilirsi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus Russia, boom di casi: oltre 8mila positivi in 24 ore

 

Impostazioni privacy