Bando TikTok in Usa, il giudice ferma la decisione di Trump

TikTok deve essere mesa al bando nelle prossime ore secondo il presidente Usa ma un giudice ha fermato il blocco

TikTok
Getty Images

TikTok al bando in Usa, anzi no. Nel giro di una settimana è la seconda volta che quanto firmato dal presidente Donald Trump viene bloccato dalla magistratura. Il bando per l’app cinese doveva partire già la settimana scorsa, il 20 settembre, ma una decisione della Corte Suprema aveva rinviato di una settimana.

Ed ecco che dopo sette giorni un giudice federale blocca la decisione che stava entrando in vigore. Tutto dunque resta sospeso con TikTok ma anche WeChat (il “whatsapp” usato in Cina) che restano legali e si possono liberamente scaricare negli States.

La guerra cominciata apertamente da Trump in estate contro le app made in China segna al momento un punto a del gigante asiatico che a sua volta aveva minacciato di boicottare Apple bloccandone i dispositivi.

L’origine di questa battaglia è dovuta al fatto che la cosiddetta “seconda guerra fredda” tra Usa e Cina è caratterizzata dalla tecnologia e il timore che questa, con le app usate tutti i giorni sui dispositivi informatici, possano essere strumenti di spionaggio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus, Francia: aumenta il tasso di positività

Blocco bando Tiktok ma non solo, il NYT attacca Trum: “Non ha pagato le tasse”

Ma le brutte notizie per il presidente americano non sono finite. Secondo il New York Times le tasse sul reddito pagate dal presidente da quando è stato eletto sono 750 dollari all’anno.

Si accendono dunque di nuovo i riflettori sulla situazione fiscale di Trump, un tema particolare per gli americani che a novembre sono chiamati a rieleggere il miliardario alla Casa Bianca. Rielezione che secondo gli ultimi sondaggi non è così scontata ma che lo vedono in netto svantaggio.

Secondo il giornale Trump non ha pagato tasse sul reddito per dieci anni negli ultimi quindici. Sono tante le perdite nelle innumerevoli aziende del presidente e il giornale mette in evidenza che potrebbe esserci un contenzioso con l’Internal Revenue Service per un rimborso ottenuto di 72,9 milioni di dollari dopo la dichiarazioni di perdite enormi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Venti di guerra tra Azerbaigian e Armenia: abbattuti due aerei

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy