Venti di guerra tra Azerbaigian e Armenia: abbattuti due aerei

Guerra tra Azerbaigian e Armenia: dopo mesi di calma torna a salire la tensione nel Caucaso. Combattimenti nella regione Nagorno Karabak

Guerra Azergaigian Armenia
Regione Nagorno-Karabakh (Getty Images)

Si fa di nuovo alta la tensione nel Caucaso Guerra tra l’Azerbaigian e l’Armenia: si torna a combattere nella regione azera Nagorno Karabak dove è foltissima la presenza dei separatisti armeni. Proprio questi fanno sapere di aver inferto un colpo ai nemici azeri abbattendo nella notte due aerei. Il fatto è stato confermato dal Ministero della Difesa Armero.

Non solo elicotteri. Secondo quanto riferito dal portavoce del Ministero Shushan Stepanyan sono stati anche abbattuti tre carri armati. Dopo la controffensiva dei separatisti finoarmeni della regione autonoma hanno dichiarato la legge marziale e la mobilitazione generale contro il nemico.

Alle prime luci dell’alba la prima ad attaccare è stata l’Azerbaigian per salvaguardare la sicurezza della propria popolazione, ha detto ufficialmente il governo di Baku. Entrambi gli schieramenti hanno confermato che nell’offensiva e nella controffensiva ci sono state delle vittime civili.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> 120 migranti riportati in Libia, 15 morti annegati: problemi al gommone

Guerra tra Azerbaigian e Armenia, il conflitto che dura dalla fine dell’Urss

Il Caucaso è una vasta area geografica piena di risorse naturali e giacimenti di petrolio. Come sempre avviene in zone che hanno questa peculiarità, i conflitto sono perenni come nei caso della Cecenia. Entrambi le repubbliche facevano parte dell’Unione Sovietica e da quando il gigante dell’Est si è ufficialmente disciolto nel 1991 sono cominciate le tensioni tra i due Stati.

Negli anni novanta la guerra ha provocato circa 30mila morti e i conflitti hanno avuto pause e riprese. Nel 1994 fu stipulato un accordo ci cessate il fuoco ma la guerra ufficialmente non è mai terminata perché non si mai raggiunto un accordo per un trattato di pace.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ucraina, aereo militare si schianta al suolo: 26 morti

 

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy