Terremoto in Grecia, scossa in mare di magnitudo 5.1

Terremoto in Grecia nella notte tra il 26 e 27 settembre in mare di fronte alle coste del monte Athos. Ipocentro a 10 km

Terremoto in Grecia
Sismografo (Getty Images)

Alcuni abitanti della costa greca questa notte hanno avvertito una scossa di terremoto di 5.1 della scala Richiter. Non sono stati registrati danni a cose o persone ma solo paura per alcuni cittadini più esposti al mare.

Il terremoto è avvenuto a largo, nelle acque che bagnano il monte Athos a 37 chilometri a sud est della città di Kalamaria, nella regione della Macedonia (da non confondere con lo Stato della Macedonia che dal 2019, proprio per distinguersi con la regione greca si chiama Macedonia del Nord).

Fortunatamente il sisma non è stato distruttivo ma la bassa profondità l’ha fatto avvertire dalla popolazione costiera. Il fenomeno tellurico è avvenuto quando in Italia erano le 00.50.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Monforte, incidente mortale in centro: un suv sbanda e centra sei persone

Il terremoto in Grecia, il precedenti di alcuni giorni fa

La terra sotto al mare continua a muoversi in quella zona del mediterraneo. Negli ultimi tempi sono stati vari i movimenti che hanno registrato i sismografi nell’Egeo. Il 18 settembre una scossa maggiore di quella avvertita la scorsa notte era stata registrata al largo dell’isola di Creta.

In quel caso il magnitudo è arrivato a 5.9. Neanche allora fortunatamente non ci sono stati feriti o danni ma la scossa è stata avvertita dalla popolazione anche perché è stata abbastanza lunga ed ha avuto una durata di trenta secondi.

Prima ancora dell’evento del 18 settembre toccò all’isola di Rodi tremare sempre per un terremoto in mare che per grado e profondità se fosse avvenuto sulla terra ferma avrebbe certamente creato danni molto maggiori della semplice paura avvertita dagli abitanti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus Napoli, chiude Nennella: due dipendenti positivi – VIDEO

Impostazioni privacy