Napoli, festa San Gennaro ai tempi del Covid: la diretta – VIDEO

Festa San Gennaro, oggi a Napoli si celebra il santo patrono ma in una versione inedita senza la classica folla

Festa San Gennaro
San Gennaro (foto pagina Facebook Duomo di Napoli)

AGGIORNAMENTO ORE 10.38: Il miracolo è avvenuto, il sangue si è sciolto. L’ha comunicato pochi minuti fa il Vescovo Crescenzio Sepe. Quando la teca è stata presa il sangue era già liquefatto.

Com’era prevedibile quest’anno non ci sarà la grande folla di fedeli ammassata nel Duomo di Napoli per seguire la celebrazione della messa e soprattutto la liquefazione del sangue di San Gennaro, il patrono della città. Il miracolo che i napoletani attendo con ansia, proprio in questo 2020 viene invocato ancora di più.

Le misure anti-contagio impongono regole ferree e precise. Il Duomo non sarà deserto, l’ammissione è per duecento persone, non di più. Ingressi scaglionati dopo la misurazione della temperatura e solo con la mascherina: i fedeli muniti di invito dovranno essere sottoposti a questa procedura ormai consolidata e tra gli ammessi sono inclusi anche i celebranti, il coro la deputazione di San Gennaro e le autorità civili.

Ma ci sarà la possibilità di seguire la celebrazione attraverso due maxischermi, sempre seguendo le norme anti Covid.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Usa, è morta Ruth Bader Ginsburg: addio al giudice icona diritti donne

Festa San Gennaro, il live per seguire le celebrazioni

Prima e dopo la parte centrale del Duomo ci saranno due varchi ai quali si faranno i controlli. Per chi ha fatto richiesta nei giorni scorsi, potrò accomodarsi su una delle trecento sedie allestite sul sagrato partecipando attraverso gli schermi.

Ci sono fedeli che da anni non mancano l’appuntamento del 19 settembre e anche quest’anno così particolare potranno seguire la celebrazione da casa, in diretta streaming sulla popolare Tv campana Canale 21 ma anche sul sito cappellasangennaro.it.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Napoli, paura a piazza Bovio: donna aggredita da ragazzo ivoriano

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy