Saldi, al via domani in Campania: subito mega sconti

Mentre nelle altre regioni c’è da aspettare il 4 gennaio, da domani prendono via i saldi invernali in Campania. Con sconti iniziali tra il 30 e il 40% si spera nella ripresa dopo un anno difficile. Secondo le stime dell’Ufficio Studi di Confcommercio, ogni famiglia, spenderà 340 euro per l’acquisto di capi d’abbigliamento, calzature ed accessori, per un valore complessivo di 5,4 miliardi di euro, pari al 18% del fatturato annuo del settore. Secondo Fismo-Confesercenti invece la spesa media a persona si attesterà sui 155 euro. Saranno i più convenienti degli ultimi dieci anni – sottolinea l’associazione – con sconti a partire dal 30-40% da subito.

Inoltre sarà anche l’occasione per recuperare il calo di vendite di Natale e per invertire il trend. Il 2013 infatti e’ stato l’anno nero della moda. Secondo le stime dell’Osservatorio Confesercenti hanno chiuso quasi 1.000 negozi al mese. Nell’anno appena concluso ci sono state 5.457 aperture, 11.959 chiusure con un saldo di -6.502. Il Codacons sottolinea che otto negozianti su dieci a Napoli hanno già avviato i saldi dal 30 dicembre, in anticipo sulla data ufficiale. Si va da chi mette sfacciatamente le scritte promozionali in vetrina, a chi si ingegna inviando ai clienti sms, letterine, tessere sconto fino a chi, molto più semplicemente, abbassa il prezzo al momento dell’acquisto.

In particolare, sottolinea l’associazione dei consumatori, i saldi sono gia’ iniziati dell’85% dei negozi di Napoli, complice la partenza anticipata al 2 gennaio. Secondo l’Osservatorio Federconsumatori infine il numero delle famiglie che si dichiarano propense ad acquistare a saldo sara’ pari ad appena il 36%-37% di esse, ossia circa 8,9 milioni nuclei in totale. Ci sarà, inoltre, una forte diminuzione della spesa per i saldi, pari all’11,3%, rispetto allo scorso anno quando vi era già stata una contrazione del 18,8%.

Impostazioni privacy