“Botti” illegali, sequestrati 10mila chili a dicembre

I Carabinieri del Comando provinciale di Napoli hanno sequestrato nel mese di dicembre ben 10.531 chilogrammi di prodotti non sicuri e arrestato 28 persone in flagranza di reato per detenzione o vendita di materiale esplosivo mentre altre 117 sono state denunciate in stato di libertà.

In uno dei numerosi controlli eseguiti nelle ore precedenti la mezzanotte, nell’azione di contrasto ai “botti” i carabinieri della Stazione Quartieri Spagnoli hanno rinvenuto e sequestrato una bomba a mano Modello M75 di fabbricazione dei paesi dell’ex Jugoslavia oltre a 78 ordigni esplosivi artigianali. Per la messa in sicurezza e la rimozione dell’ordigno sono stati fatti intervenire gli artificieri antisabotaggio dell’Arma.

A partire da novembre, i Carabinieri hanno svolto una costante attività di prevenzione e di educazione svolta dai Carabinieri direttamente nelle scuole. Nel corso degli incontri con gli studenti, gli artificieri hanno illustrato i pericoli derivanti sia da un incauto utilizzo di artifizi pirotecnici legalmente venduti che dal maneggio ed uso di botti illegali prodotti in modo artigianale.

Impostazioni privacy