Botti, arriva il Pipita

In vista del capodanno arriva naturalmente da Napoli l’ultima micidiale novità in fatto di “botti”: quest’anno a far tremare i palazzi sarà il “Pipita“, un ordigno letale creato in onore del calciatore del Napoli Gonzalo Higuain.

A pochi giorni dalla sera del 31 dicembre già si contano decine di feriti per l’utilizzo improprio di petardi e fuochi artificiali, sia legali ma soprattutto proibiti. Per questo la Polizia, che è da sempre in prima linea sul fronte della prevenzione, sul suo sito www.poliziadistato.it ha pubblicato alcune pagine di approfondimento in cui si parla di fuochi legali e illegali, con molti consigli utili. Anche sul canale YouTube della Polizia ci sono alcuni video con i suggerimenti degli esperti.

In particolare il dirigente della polizia amministrativa della Questura di Roma Edoardo Calabria parla dell’azione di contrasto alla vendita illegale dei fuochi d’artificio. Gli artificieri della Polizia di Stato spiegano quali sono le accortezze da usare nel maneggiare i fuochi artificiali. Infine Giovanna Vitelli, medico capo della Direzione centrale di Sanità, parla delle principali lesioni derivanti da fuochi artificiali e petardi.

Impostazioni privacy