Vesuvinum 2013, i giorni del Lacryma Christi: il programma

È giunta alla sesta edizione la manifestazione Vesuvinum, I Giorni del Lacryma Christi, rassegna sostenuta e organizzata dalla Strade del Vino Vesuvio e dei Prodotti Tipici Vesuviani. Ricco il programma della manifestazione che si terrà dal 6 all’8 settembre 2013 al Palazzo Mediceo di Ottaviano, in provincia di Napoli.

Obiettivo di Vesuvinum è far conoscere le eccellenze dell’area vesuviana, non limitandosi all’enogastronomia ma allargando il campo anche al settore storico e culturale. Protagonisti della manifestazione saranno ovviamente i vini del Vesuvio, caratterizzati da una forte identità territoriale dovuta alla natura vulcanica del suolo e al legame dei produttori con il territorio.

Il programma di Vesuvinum 2013 si aprirà alle ore 17 di venerdì 6 settembre con il taglio del nastro alla presenza di Luca Capasso, sindaco di Ottaviano, e di Paolo Russo, Commissione Agricoltura Camera dei Deputati. Il primo giorno sarà caratterizzato da Extrabio in Campania, degustazioni guidate di oli di produzione biologica della Campania, I Vini e i Prodotti tipici del Vesuvio, degustazioni di Lacryma Christi Bianco, Rosso e Rosato, Distillati e Prodotti Tipici Vesuviani e dalla Degustazione di vino Catalanesca del Monte Somma con Mozzarella di Bufala Campana DOP. In programma anche L’altra faccia del Vesuvio, percorso audiovisivo del Gigno Popolare Vesuviano negli anni tra il 1974 e il 1987, che porterà alla scoperta con foto e video di luoghi, eventi e personaggi di Ottaviano, San Giuseppe e Terzigno. Sempre venerdì 6 settembre, alle ore 18, ci sarà il convegno La Vitivinicoltura del Vesuvio e lo spettacolo del gruppo folcloristico “A Perteca” di Pino Jove (ore 20).

Sabato 7 settembre invece, oltre agli appuntamenti con le degustazioni, il programma di Vesuvinum 2013 offre un mini corso sulla degustazione degli oli biologici campani (ore 18) e la presentazione del libro “Il Giugno Popolare Vesuviano” di Rosaria De Angelis. Domenica 8 settembre alle ore 10 la consegna del Premio “Amodio Pesce”, mentre alle ore 18 è previsto “Il Bere consapevole”, degustazione di vini della Campania e di prodotti tipici del Vesuvio. Alle ore 21 “Music and Wine: i giovani e il bere consapevole”, spazio dance per avvicinare i giovani alla cultura del vino. In tutti i giorni della manifestazione previsto, infine, uno spazio dedicato proprio al bere consapevole con la Polizia di Stato che illustrerà i rischi e le conseguenze per chi si mette alla guida sotto l’effetto dell’alcol.

Impostazioni privacy