Pozzuoli: maxi incendio lambisce la Tangenziale

Questa notte un vasto incendio è divampato lungo le pendici meridionali del monte Sant’Angelo e del monte Barbaro, nel territorio del comune di Pozzuoli, che fiancheggiano la carreggiata sud della Tangenziale di Napoli, nel tratto compreso tra le uscite di Pozzuoli Via Campana e Cuma, che è restato aperto regolarmente Fiamme alte alcuni metri, hanno praticamente divorato tutto il costone della collina. Decine gli ettari di vegetazione andati in fumo. Il sole forte di oggi ed un leggero vento, hanno poi contribuito alla propagazione rapida delle fiamme.

Dalle prime luci del mattino due Canadair, ai quali si è aggiunto poi un elicottero, hanno cercato di domare l’incendio dall’alto, mentre a terra numerosi mezzi dei Vigili del Fuoco e del Corpo Forestale,sommersi dalle telefonate dei cittadini della zona, già da questa notte, hanno cercato di arginare le fiamme, al fine di evitare che scendessero fino alle abitazioni. Gli abitanti del Rione Toiano hanno potuto assistere praticamente in diretta allo svilupparsi delle fiamme ed al successivo intervento dei mezzi antincendio, tutt’ora in corso.

Al momento la situazione sembra essere sotto controllo, restano ancora attivi alcuni focolai che continuano a bruciare in maniera decisa, ma la sensazione è che entro la sera tutto sarà spento. Nessun danno a persone o cose, solo un grande spavento per i residenti della zona ed un po’ di preoccupazione per la rete Enel dell’alta tensione che passa proprio nella zona del mega rogo. Pericolo subito arginato anche per alcune abitazioni ed un agriturismo situati a poca distanza da uno dei versanti dell’incendio. Adesso saranno i riscontri dei vigili del fuoco a stabilire la natura dell’incendio. Anche se sembra trattarsi di cause accidentali, non si può escludere del tutto  la possibilità della pista dolosa,

Impostazioni privacy