Riviera di Chiaia riaperta al traffico: i dettagli

Ancora poche ore e la Riviera di Chiaia sarà nuovamente percorribile per auto e motocicli: oggi, lunedì 5 agosto, alle ore 14, sarà riaperta alla circolazione dopo cinque mesi di chiusura a causa del crollo di una parte del palazzo Guevera del Bovino avvenuto lo scorso 4 marzo.

Dopo 150 giorni dal lunedì nero di Napoli, la stessa sera prese fuoco Città della Scienza, ci si avvia al ritorno alla normalità: l’ordinanza sindacale, firmata lo scorso due agosto e attiva da questo pomeriggio, consente alle auto di percorrere la Riviera di Chiaia da piazza Vittoria verso piazza della Repubblica e via della Torretta.

Contrariamente a quanto ipotizzato nei giorni che hanno preceduto la delibera firmata dal sindaco di Napoli, non sarà consentita la circolazione ai mezzi pesanti, superiori alle tre tonnellate e mezzo, compresi gli autobus: questo perché dovranno essere effettuate ulteriori verifiche sulla capacità di tenuta della strada. I controlli saranno eseguiti nei prossimi giorni e, in caso di esito positivo, la Riviera di Chiaia potrebbe essere riaperta a tutte le tipologie di veicoli.

Intanto via libera ad automobili e motocicli: la strada sarà aperta a ridosso del cantiere della Linea 6 della Metropolitana di Napoli e i veicoli la potranno percorrere in direzione piazza della Repubblica e via della Torretta ad una velocità massima di trenta chilometri orari. Il nuovo dispositivo prevede la possibilità di circolare su due corsie e istituisce anche il divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati della sede stradale riaperta al traffico. Resta invariato il resto del sistema di viabilità.

Impostazioni privacy