Daniele Silvestri Live 2013: 21 settembre @ Arenile Reload

Un sound del tutto nuovo quello che Daniele Silvestri porterà in giro per le principali città italiane nel suo tour estivo 2013, che si prospetta pieno di sorprese in un’atmosfera live da non perdere: dopo il grande successo del concerto di apertura lo scorso 29 giugno a Brindisi, il 21 settembre il cantautore sarà a Napoli per esibirsi sul palco dell’Arenile Reload. Il tour sarà l’occasione per ripresentare al pubblico alcuni dei suoi principali successi rivisitati per adattarli ad una dimensione live, attingendo ad un repertorio di ben 115 brani, cui si aggiungeranno i due singoli A bocca chiusa e Il bisogno di te, contare gli inediti contenuti nel suo prossimo disco che saranno presentati in anteprima.

Classe 1968, romano di nascita, Daniele Silvestri si avvicina sin da giovane al pianoforte e alla chitarra, suonando dapprima come tastierista per diversi gruppi musicali, per poi scrivere materiale per un proprio album, che pubblica nel 1994 con il titolo di “Daniele Silvestri”. Il disco, che si aggiudica una Targa Tenco come migliore esordio dell’anno, contiene Voglia di gridare, canzone che a ottobre dello stesso anno gli permette di partecipare a Sanremo Giovani e di passare il turno.

Nel 1996 Daniele inizia a lavorare alle canzoni del suo nuovo album “Il Dado”, che spazia attraverso diversi generi musicali e offre un ritratto a tutto tondo della personalità musicale dell’artista; il disco contiene uno dei suoi brani più noti, Cohiba, ispirato alla rivoluzione cubana e a Che Guevara. Nel 2000 Silvestri pubblica un best con inediti, “Occhi da Orientale”, mentre nel 2002 torna a Sanremo con Salirò che anticipa il nuovo disco “Uno – Due”, primo per la propria etichetta, la Panama, distribuita dalla Sony.

Autore delle colonne sonore di diversi film e spettacoli teatrali, nonché di un libro in cui descrive la sua attività musicale attraverso foto e testi inediti, nel 2007 vince il David di Donatello per la colonna sonora del film Notturno Bus e nello stesso anno arriva quarto al Festival di Sanremo con il brano La paranza.

Nel 2011 pubblica il nuovo disco di inediti per Sony Music S.C.O.T.C.H., frutto della collaborazione con artisti del calibro di Niccolò Fabi, Diego Mancino, Stefano Bollani, Peppe Servillo e lo scrittore Andrea Camilleri. Nello stesso anno esce il singolo Ma che discorsi, seguito da Il Viaggio che viene scelto come colonna sonora del film Immaturi – il viaggio.

Ed ora, reduce dal successo sanremese, Daniele Silvestri è pronto a mettersi in gioco in questa nuova avventura live, accompagnato nel suo percorso da una formazione allargata, in cui alla band storica si uniranno di volta in volta musicisti e polistrumentisti affermati, come Rodrigo D’Eramo degli Afterhours, Guglielmo Galiano dei Negrita e Massimo Giangrande, per un continuo interscambio di strumenti e ruoli sul palco. Un progetto che il cantautore ha voluto per il suo forte “Bisogno di Rock”, come suggerisce una delle sue canzoni più recenti, frutto di un lavoro collettivo per la cui realizzazzione Silvestri ha raccontato di essere ripartito da zero riascoltando tutti i dischi della sua produzione, per poi scegliere insieme alla sua band i titoli che non potevano mancare.

Ma a rendere unica ogni performance dell’artista sarà un repertorio sempre diverso, con arrangiamenti originali e interpretazioni sorprendenti in un nuovo ritmo tutto rock, per un’interazione sempre viva col pubblico che sarà il vero protagonista del tour. Numerosi gli ospiti che con le loro esibizioni a sorpresa daranno un sapore unico a ogni serata, insieme al contributo d’eccezione di Giancarlo Sforza, già collaboratore di Tiziano Ferro, Lucio Dalla, Jovanotti e altri, per l’allestimento scenico.

 

21 settembre 2013 ore 21.30

Arenile Reload, via Coroglio 10

Biglietto: 15 euro + d.p.

Info: 0815706035

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy