Morricone inaugurerà il Forum delle Culture

Ancora niente di ufficiale e considerando che la kermesse era in programma da tempo il ritardo è evidente, ma per il Forum delle Culture sembra avvicinarsi l’ora della programmazione: dovrebbe essere Ennio Morricone a inaugurare la manifestazione con un concerto che si dovrebbe tenere il 24 settembre all’ex base Nato di Bagnoli.

Il premio Oscar alla carriera nel 2007 si esibirà insieme all’orchestra del teatro San Carlo: per l’ufficialità mancherebbe solo la firma. Per l’occasione Morricone potrebbe cimentarsi con temi originali su argomenti quali pace e diversità culturale, centrali nel format del Forum delle Culture. Nonostante non sia stato anche annunciato nulla, già sarebbero state decise le date delle prove con il compositore che potrebbe arrivare presto in città per illustrare all’orchestra del San Carlo la sua idea di esibizione.

Dopo l’inaugurazione con il concerto di Morricone, la rassegna dovrebbe poi celebrare le quattro giornate di Napoli dal 27 al 30 settembre con la presenza anche del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. La programmazione è portata avanti anche dal fratello del sindaco Claudio de Magistris che non sembra intenzionato però a continuare a prestare la sua consulenza gratuitamente anche per il Forum delle Culture.

Al lavoro c’è anche Neumann, nuovo consulente del Comune di Napoli, che con il suo staff sta cercando di porre rimedio al ritardo accumulato in questi mesi: al momento non sono stati ancora pubblicati i bandi e le manifestazioni di interesse per gli eventi che si svolgeranno fino alla primavera del 2014 e che erano attesi per luglio. La loro pubblicazione è stata rinviata a settembre, poi bisognerà attendere sessanta giorni per l’apertura delle buste: un ritardo che non è certo la miglior cartolina di Napoli da mettere in giro per il mondo.

Impostazioni privacy