Comics X Africa 2013: il mondo dei Manga in scena a Telese

Ritorna anche quest’anno la manifestazione dedicata al mondo dei manga e dei cartoni giapponesi, ospitata presso il Parco Jacobelli di Telese Terme dal 18 al 21 luglio. Giunta alla sua ottava edizione, la rassegna vedrà la partecipazione dei disegnatori e degli illustratori più noti nel panorama internazionale, riunitisi per un evento irrinunciabile durante il quale si potranno ammirare opere originali, raccolte di disegni, illustrazioni, tavole a fumetti e vignette.

Confermato e tanto atteso il ritorno di uno dei più grandi fumettisti di tutti i tempi, David Lloyd, creatore di V PER VENDETTA, che insieme ad altri grandi artisti realizzerà un grande pannello e varie piccole tavole; sarà inoltre presente per incontrare il pubblico il Maestro giapponese Masami Suda, ideatore e disegnatore di importanti cartoni animati che hanno fatto la storia degli anni 80 e 90, tra cui KEN il guerriero, GO GO MACH 5, GAKEEN, POLYMAR, TEKKAMAN, KEN FALCO. Tra gli altri nomi Fabrizio Fiorentino, Vincenzo Cucca, Pasquale Qualano e Antonio Bifulco, autori dei personaggi più amati dai bambini di ieri e di oggi.

I quattro giorni dell’ evento vedranno accorrere importanti artisti come Claudio Santamaria, Claudia Gerini, Sal Da Vinci, Ron, Giuliana De Sio, Euridice Axen e tanti altri, che realizzeranno divertenti sketch e regaleranno autografi con dedica. Nel corso della manifestazione ci saranno spettacoli di cabaret, concerti, incontri con attori e disegnatori, mostre e aste dedicate ad importanti esemplari da collezione.

Pezzo forte dell’ edizione 2013 sarà la mostra dedicata al mondo dei manga con opere in esposizione degli autori di GUNDAM, DANCOUGA, FORZA CAMPIONI, e un intero settore dedicato al maestro Masami Suda. Per gli appassionati di fumetto internazionale vi sarà poi l’esposizione dedicata a personaggi del calibro di  TEX, DYLAN DOG, ZAGOR, TOPOLINO, BATMAN, X MAN, HULK, DIABOLIK, con un’importante sezione riservata ai grandi della satira e dell’illustrazione internazionale: Bozzetto, Manara, Milazzo.

In esposizione auto americane, dalle cadillac alle presidenziali, in collaborazione con My Toy garage, il tutto reso ancora più piacevole dalla possibilità di degustare vino e birra presso i diversi stands gastronomici.

Domenica 21 luglio il Parco Jacobelli resterà aperto l’intera giornata: alle 9 iscrizione al motoraduno con consegna della bandana di ComicsxAfrica, per poi partire alla scoperta della Valle Telesina, mentre alle 11 avrà inizio uno spettacolo di magia con i personaggi della Walt Disney, che si concluderà con sfilata e incoronazione finale delle principesse. A seguire concerto con le sigle dei cartoni animati, rappresentazione storica di cavalieri in armatura medievale che si sfideranno a  duello, giochi di fuoco e artisti di strada.

Scopo della kermesse voluta da Roberto Riccio, da anni impegnato in missioni umanitarie in Africa e fondatore dell’ Associazione umanitaria Arts X World Onlus, è portare aiuto nei villaggi più poveri del Continente Nero, con la realizzazione di dieci pozzi d’acqua in Tanzania, un nuovo presidio medico per donne incinte e per assistenza post parto, nonché la nuova campagna di vaccinazione per 45.000 bambini.

Per info: www.comicsxafrica.org

Impostazioni privacy