Napoli, segnaletica con il trucco per portare i turisti nelle zone a rischio

Indicazioni false: Napoli scopre una nuova frontiera del trucco d’autore grazie all’assessore Antonella Di Nocera. La responsabile del turismo di Palazzo San Giacomo ha, infatti, individuato la non corretta indicazione presente sulla segnaletica che dovrebbe aiutare i turisti a orientarsi una volta usciti dal porto.

Tutto nasce da un incontro avvenuto la settimana scorsa tra la Di Nocera e l’Autorità Portuale in cui è stato stabilito di adottare una nuova segnaletica per agevolare l’accoglienza e aumentare la sicurezza dei turisti che arrivano in città sbarcando da navi da crociera: nel corso di un’ispezione effettuata dall’assessore però è venuto fuori che i cartelli non rispettavano quanto stabilito.

In particolare, tre dei cinque segnali posti alla fine del tratto che dalla stazione marittima conduce in via Marina erano stati invertiti: gli originali avrebbero dovuto indicare la sinistra per raggiungere piazza Municipio, facendo incamminare i turisti verso il Maschio Angioino e la passerella pedonale, evitando così i vicoli presenti sul lato opposto. I cartelli invece, come scoperto dalla Di Nocera, presentavano una freccia, sovrapposta a quella originale, che spingeva i turisti a dirigersi verso destra, dalla parte di piazza Farnese dove è maggiore la presenza di abusivi, truffatori e sono frequenti anche gli scippi.

Immediata è partita la comunicazione all’Autorità portuale che ha subito scoperto il falso ed eliminato le frecce  ‘truccate‘: l’episodio però mette in primo piano la necessità di un’attenzione maggiore nell’accoglienza dei turisti che arrivano a Napoli. Una cura che passa anche da un accordo inter-istituzionale che prevede la realizzazione di una nuova segnaletica a prova di manomissione.

Impostazioni privacy