Forum delle Culture, battaglia legale tra fondazione, Comune e Regione

Battaglia in corso per il Forum delle Culture: ad appena quattro mesi dal via della manifestazione internazionale, con un programma ancora in alto mare, è scontro aperto tra la Fondazione e i suoi soci, Comune e Regione. Ieri a Palazzo San San Giacomo e Palazzo Santa Lucia è stato, infatti, notificato il ricorso presentato dalla fondazione: ora tocca ai due enti fare la prossima mossa, con le carte che potrebbero arrivare in tribunale entro un mese.

Al centro del ricorso c’è l’atto partito il 7 novembre dalla Regione, con il quale si chiedeva alla fondazione l’annullamento del trust, strumento attuato da Alessandro Puca, commissario liquidatore del Forum, per mettere al riparo l’evento dai creditori. Una nota che, secondo quanto si legge nel ricorso presentato dall’avvocato Armando Profili, legale della fondazione, è l’atto finale di una serie di iniziative attuate da Comune e Regione per ottenere la gestione in proprio dell’evento, senza la stesura di un provvedimento che affidi ai due enti l’organizzazione del forum.

Il problema è che per la Regione il trust porterebbe alla “sottrazione di qualsiasi disponibilità finanziaria alla realizzazione dell’evento”, mentre per la fondazione è il modo non solo per tutelare i creditori, ma anche per accogliere le risorse che Comune e la stessa Regione hanno stanziato per il forum (quindici milioni di euro).

Potrebbe essere quindi il tribunale a decidere chi dovrà gestire il Forum, anche se dalla Fondazione fanno sapere di non aver intenzione di arrivare fino a tanto, ma di voler soltanto un’accelerata sulla realizzazione ed evitare di affibbiare al trust il ruolo di capro espiatorio per la non realizzazione dell’evento.

Impostazioni privacy