Movimenti per la fotografia a Napoli dal 22 novembre al 16 dicembre: il programma

Un momento di aggregazione per la fotografia d’autore a Napoli, un luogo in cui poter esprimere le proprie idee sull’immagine: è questo il senso alla base di ‘Movimenti per la fotografia – festival internazionale dell’immagine contemporanea e della fotografia d’autore’, che prenderà il via domani 22 novembre e andrà avanti fino al 16 dicembre.

La prima edizione di una manifestazione che punta a diventare un riferimento per la fotografia e allo stesso tempo essere un’attrattiva turistica legato sì alla fotografia, ma anche al ‘bel vedere’ di Napoli. “Movimenti per la Fotografia” nasce con lo scopo di far dialogare la fotografia con i vari linguaggi artistici, creare relazioni tra le strutture espositive, ma anche scambi artistici e culturali tra la Campania e il resto del mondo.

Il Festival internazionale dell’immagine contemporanea e della fotografia d’autore non sarà soltanto una vetrina di belle foto, ma un’occasione di crescita e di analisi delle potenzialità dell’immagine contemporanea: tema della prima edizione della manifestazione sarà “identità e territorio”. Concetti che saranno inclusi nelle mostre, con artisti del calibro di Jan Saudek, Irina Ionesco, Francesco Cito, negli artistic talks con fotografi affermato, video, workshop e documentari.

L’evento avrà diverse sedi: il PAN – Palazzo delle Arti di Napoli, il MAV – Museo Archeologico Virtuale, Villa Pignatelli e il Museo di Capodimonte. Il Festival è ideato e diretto da Pino Miraglia ed è promosso dall’associazione culturale “180° Meridiano”, in collaborazione con Camerachiaraimage e Fondazione Cives. Movimenti per la Fotografia è realizzato con il patrocinio della Soprintendenza Speciale per il P.S.A.E. e il Polo Museale, della Regione Campania, della Provincia di Napoli e dei Comuni di Napoli, Ercolano e San Sebastiano al Vesuvio.

Quella che andrà in scena tra novembre e dicembre è soltanto l’anteprima della manifestazione vera e propria in programma a maggio 2013. Il Festival prenderà il via il 22 novembre con la mostra “La fotografia di San Pietroburgo” a cura di Marina Jigarkhanyan ospitata al PAN fino al 2 dicembre; tra le altre mostre in programma ‘Nero Scampia’ di Mario Spada a cura di Mariachiara Di Trapani (24 novembre-9 dicembre al MAV) e “Vite sospese” di Francesco Cito (2-15 dicembre a Villa Pignatelli). Quattro i workshop: “Il diritto d’autore in fotografia e la diffusione delle immagini” a cura di Valeria Tondi (23 novembre), “La news in fotografia” a cura di Mario La Porta (24 novembre), “Giornalismo on line” a cura di Massimo Vicinanza (25 novembre) e “Gestione del file digitale” a cura di Gianluca Buonamassa (16 dicembre).

IL PROGRAMMA COMPLETO DI MOVIMENTI PER LA FOTOGRAFIA

Impostazioni privacy