Aik Solna-Napoli, azzurri contro il tabù trasferta

Vincere: è l’imperativo con il quale il Napoli affronta la trasferta svedese. Contro l’Aik Solna gli azzurri non hanno altri risultati a disposizione se non la vittoria: un successo che servirebbe a ipotecare la qualificazione alla fase ad eliminazione diretti di Europa League, ma anche per ridare vigore a un ambiente deluso dopo il pareggio contro il Milan e gli altalenanti risultati delle ultime partite.

Un obiettivo non semplice per gli uomini di Mazzarri, non tanto per la caratura dell’avversario, quanto per l’idiosincrasia della formazione partenopea ai successi nelle trasferte europee: da quanto il tecnico livornese è seduto sulla panchina azzurra, sono state soltanto due le vittorie lontane dal San Paolo. L’ultima è sicuramente quella più importante: il successo in casa del Villarreal che diede la possibilità al Napoli di qualificarsi agli ottavi di Champions League lo scorso anno.

Ma anche il primo è un match rimasto nella storia della società azzurra: il 26 agosto 2010 nel ritorno dei play-off di Europa League, gli azzurri batterono 2-0 l’Elfsborg, assicurandosi l’accesso alla fase a gironi della competizioni europea. Match winner di quella sfida fu Edinson Cavani, con una doppietta: i primi sigilli azzurri del Matador che da allora non ha mai smesso di fare gol, entrando nel cuore dei tifosi.

Domani l’uruguaiano torna in Svezia e guiderà l’attacco partenopeo vista la squalifica rimediata in campionato: l’occasione giusta per sfatare un tabù, l’ennesimo della gestione Mazzarri, e mettere a tacere le critiche che, nonostante il terzo posto in campionato, sono piovute addosso al Napoli. Una squadra che ha voglia di tornare a stupire.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=rTyGv8UH19I[/youtube]

Impostazioni privacy