Arriva il Napo, la nuova moneta della città

Napoli avrà la sua moneta:  niente paura, nessuna intenzione ‘scissionista’ alla base dell’idea che ha fatto nascere il ‘Napo’, il buono sconto realizzato da Palazzo San Giacomo e che sarà stampato seguendo il progetto grafico di Luca Mosele, architetto e graphic designer che ha vinto il concorso ‘Disegna tu il Napoli’ indetto proprio dal Comune.

La grafica della moneta partenopea raffigura la città attraverso i suoi monumenti, realizzati ognuno con un tono di colore diverso e accompagnati dal claim ‘Il Napo è sempre buono’. Il vincitore del concorso oltre a poter firmare le monete, avrà 500 Napo da spendere e si vedrà assegnato anche il ‘Napo d’oro’, premio di valore simbolico che sarà consegnato il 29 settembre nel corso dell’evento ‘Vomero Notte’.

La moneta made in Naples garantirà, negli esercizi commerciali che vorranno aderire all’iniziativa, uno sconto del 10%: ad esempio quando si andrà a fare una spese di 20 euro in un negozio, si potrà pagare la cifra con 18 euro e 2 Napo. Il commerciante potrà poi rimettere in circolazione la moneta dandola come resto a chi non ne possiede, in modo da fidelizzare e premiare la clientela che spende in città.

Il Napoli è un atto d’amore verso la nostra città – ha spiegato l’assessore al commercio e alle attività produttive, Marco Esposito. Verrà distribuito a chi fa qualcosa di buono per la città: i cittadini che pagano le tasse, i turisti che visitano i nostri quartieri”. Una moneta che, spiega l’assessore, avrà tutto il suo valore “nella passione che metteremo nel realizzare insieme una città migliore”.

Impostazioni privacy