Rifiuti, dal Governo cinque milioni per la raccolta differenziata

Arrivano i fondi: l’amministrazione comunale potrà contare su cinque milioni di euro per l’estensione della raccolta differenziata porta a porta nella città di Napoli. La notizia è stata diffusa con una nota congiunta, firmata dal ministro dell’Ambiente Corrado Clini e il sindaco Luigi De Magistris.

“Si tratta di fondi che rientrano nell’accordo stilato tra Governo, Regione, Comune e Conai indirizzato all’estensione del porta a porta nel centro di Napoli. Grazie al complessivo ammontare dei finanziamenti – continua il comunicato – si riuscirà a portare la raccolta porta a porta nel cuore della città, cioè nella zona dei Decumani, con una sperimentazione che coinvolgerà anche i Quartieri Spagnoli”. “Si concretizzano così – concludono Clini e de Magistris – i numerosi incontri avuti tra governo e Comune, quindi anche l’impegno congiunto per la definitiva risoluzione del problema dei rifiuti che deve passare obbligatoriamente per un deciso incremento della raccolta differenziata”.

Sempre in tema di rifiuti e di raccolta differenziata, nel corso del Napoli Pizza Village, che si svolgerà dal 5 al 9 settembre a via Caracciolo, Comune e Asia metteranno in atto delle iniziative per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della raccolta differenziata. Nel corso della manifestazione, Asia premierà la pizzeria che riuscirà a interpretare al meglio la pizza ‘4 Frazioni’: bianco (carta, giallo (imballaggi), verde (vetro) e marrone (residui organici).

L’azienda premierà anche la pizzeria che saprà gestire al meglio la raccolta dei rifiuti nel corso della manifestazione: alle singole pizzerie verranno consegnati dei bidoni numerati e alla fine di ogni serata, saranno analizzati i rifiuti valutando i comportamenti virtuosi, con un’attenzione incentrata in particolare sulla capacità di sensibilizzare i consumatori sul tema della gestione dei rifiuti.

 

Impostazioni privacy