Pista ciclabile: sos per viale Augusto e polemiche dei cittadini

È iniziato il conto alla rovescia per l’inaugurazione della pista ciclabile di Napoli e con esso le prime critiche da parte dei cittadini. Per molti la passeggiata in bici sarà più simile a un percorso ad ostacoli in alcuni punti e per il tratto che comprende viale Augusto è scattata la petizione dei residenti.

Sono, infatti, già un centinaio i firmatari di una petizione destinata al sindaco Luigi De Magistris affinchè il tratto di competenza di Viale Augusto sia spostato nella parallela Via Giulio Cesare. I firmatari si sono allarmati perché da un giorno all’altro, nonostante il bollino rilasciato da “Napoli park”, non hanno più la possibilità di parcheggiare la propria auto. La mancanza di parcheggi oltre a creare disagi ai residenti graverebbe anche sulla situazione traffico. La petizione prende le parti anche dei commercianti, che si direbbero fortemente danneggiati a causa dei clienti che si stanno spostando in altre zone della città.

Impazzano anche le foto in rete di molti cittadini, che hanno segnalato alcuni tratti dove la pista ciclabile sia stata realizzata sui marciapiedi e non sulla carreggiata, restringendo il passaggio dei pedoni. Ancora, alcuni tratti sarebbero interrotti dalla presenza di scale e sovrappassaggi pedonali.

Solo qualche giorno fa l’assessore alla Mobilità Anna Donati ha annunciato che, per la mega pista ciclabile tutta arancione che collegherà la città per ben 22 km da Bagnoli a Piazza Garibaldi,  il taglio del nastro potrebbe avvenire in occasione della Coppa Davis e il primo cittadino De Magistris aveva condiviso alcune foto dei lavori sul proprio profilo di Facebook.

Impostazioni privacy