Maturità al via, ecco le tracce: Montale, crisi e giovani

Partono gli esami di maturità: in Campania sono 64 mila gli studenti che stanno affrontando in queste ore la prova di italiano. Per la prima volta le tracce sono state diffuse elettronicamente: nessun intoppo dopo i problemi riscontrati ieri da parte delle scuole nell’accesso al sistema informatico del ministero. È stato il ministro Profumo dalla Cina a diffondere la password per accedere ai plichi telematici.

Le tracce per la prima prova dell’esame di maturità 2012 hanno dato ragione alle indiscrezioni circolate nei giorni scorsi: Montale, crisi economica e i giovani sono i principali temi che dovranno affrontare i maturandi. Per l’analisi del testo è stato scelto il brano di Montale “Ammazzare il tempo”, tratto da “Auto da fè. Cronache in due tempi”, un saggio del 1966: si tratta della terza volta dal 2004 ad oggi che Montale viene inserito nelle tracce per la maturità.

Per quanto riguarda il tema di attualità invece la traccia è ‘Avevo 20 anni, sogni e stili delle nuove generazioni’. Per la prova storica il tema è lo sterminio degli ebrei, mentre per il saggio storico la traccia chiede di parlare di ‘bene individuale e comune’ con allegati brani di Tommaso D’Aquino e Rousseau. I maturandi che sceglieranno l’articolo di giornale dovranno invece descrivere il ‘Labirinto’, mentre per il tema socio-economico gli studenti dovranno parlare della crisi, con tra i riferimenti anche in brano di Steva Jobs.

La seconda prova scritta dell’esame di maturità 2012 si svolgerà domani, mentre la terza e ultima è in calendario per lunedì.

Impostazioni privacy