Ecco la nuova Ztl: dalle 8,30 alle 14 con week end libero

C’è la firma di De Magistris sulla nuova ordinanza per la Ztl di Chiaia: come ampiamente annunciato è stato emanato il nuovo dispositivo che resterà in vigore per sei mesi e contiene importanti novità, sopratutto dal punto di vista degli orari.

La pedonalizzazione del Lungomare non è stata toccata, ma il provvedimento partorito da Palazzo San Giacomo è molto meno restrittivo rispetto al precedente: soddisfatti in questo modo commercianti e ristoratori, mentre a protestare ora sono i residenti di Chiaia.

Il nuovo provvedimento impone il divieto di circolazione all’interno del perimetro della Ztl dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle 14, mentre i fine settimana la circolazione sarà libera. A motivare le scelte contenute nel nuovo dispositivo è l’assessore Anna Donati che esclude un passo indietro “perché la pedonalizzazione del lungomare giorno e notte resta inalterata“, mentre “per la ZTl ci sono stati degli aggiustamenti anche dopo aver ascoltato delle obiezioni” come sarà fatto, assicura la Donati anche per il piano definitivo che sarà presentato a breve alla città “per avviare tavoli di confronto con operatori commerciali e cittadini”.

E se i primi hanno accolto con favore le novità dell’ordinanza, non lo stesso si può dire per i secondi: il timore dei residenti di Chiaia è che la Riviera non possa reggere il traffico che si creerà una volta aperti i varchi. La paura più grande dei cittadini, che si sono riuniti in un comitato civico, è l’elevato livello di smog che potrebbe essere creato dall’alta affluenza di veicoli: “Siamo sconcertati – affermano dal comitato – non si può pensare di spostare il traffico da una strada ventilata e priva di abitazioni ad una dove si sono cantieri e case. La Riviera è zona a traffico limitato, ma ora il traffico sembra raddoppiato“.

link alla mappa della ztl

Impostazioni privacy