Nuova Fiat Panda, Elkann a Pomigliano per la presentazione

Nuove buone per lo stabilimento Fiat di Pomigliano d’Arco. A partire da domani, infatti, comincerà la 3 giorni (13, 14 e 15 dicembre) dedicata alla presentazione e prova su strada della nuova Fiat Panda, l’utilitaria che verrà testata in anteprima dalla stampa nazionale ed europea e che apre un nuovo capitolo per le sorti dello stabilimento Fiat nostrano all’interno del quale sarà prodotta.

Per la data del 14 dicembre, è inoltre prevista la presenza dell’ad del Lingotto, Sergio Marchionne e, per la prima volta nella storia dell’azienda, un presidente Fiat varcherà i cancelli dello stabilimento di Pomigliano. John Elkann, infatti, presenterà di persona il nuovo progetto Panda che, nonostante abbia diviso sindacati e lavoratori, punta in alto con una vendita stimata di circa 230mila vetture entro il termine del 2012.

Per questo nuovo progetto, la Fiat ha creato una newco, la Fabbrica Italia Pomigliano, e stabilito un contratto di primo livello che nei prossimi mesi dovrebbe essere esteso anche gli altri stabilimenti dell’azienda. Proprio questo nuovo accordo economico è stato motivo di rottura fra i sindacati e la Fiat: infatti la Fiom, a differenza di Fim, Uilm, Fismic e Ugl, non ha voluto aderire all’accordo definendolo addirittura un “capestro per i lavoratori”, ma che intanto ha portato allo stabilimento campano un investimento di ben 700 milioni di euro.

I lavoratori, dal loro canto, hanno aderito all’accordo partecipando al referendum aziendale del 22 giugno 2010, dove una percentuale del 62% ha detto sì al nuovo piano di recupero economico proposto dai vertici Fiat.

La presentazione del nuovo accordo attende la firma proprio in queste ore, una firma già rimandata da molto tempo, ma che oggi dovrebbe essere apposta e quindi dare anche la possibilità al progetto di essere definitivamente presentato ai lavoratori e al pubblico.

Intanto presso lo stabilimento Fiat di Pomigliamo campeggia già da ieri uno striscione “benaugurate” che recita: “Nuova Panda, siamo quello che facciamo”. Nei prossimi giorni, invece, oltre alla presentazione per i giornalisti, è previsto un “family day” dove il 17 e 18 dicembre si potrà testare l’auto presso lo stabilimento vesuviano, mentre il 19 e 20 dicembre la nuova Panda potrà essere provata nelle concessionarie.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy