Demme a Napoli: realizzerà un film su Enzo Avitabile

Il regista, produttore cinematografico e sceneggiatore americano Jonathan Demme è stato ricevuto oggi a Palazzo San Giacomo dal sindaco Luigi De Magistris per presentare il suo progetto su Enzo Avitabile: infatti il regista, già famoso per film come Il silenzio degli innocenti e Philadelphia, ha intenzione di realizzare un nuovo documentario musicale con protagonista questa volta il nostrano Avitabile.

Il titolo della nuova opera, che verrà prodotta dalla Dazzle di Davide Azzolini in collaborazione con Rai Cinema, sarà semplicemente Enzo e vedrà la partecipazione di numerosi artisti italiani, molti dei quali amici dello stesso cantautore come Franco Battiato, la cantante palestinese Amal, Eliades Ochoa del gruppo Buona Vista Social Club, il percussionista indiano Trilok Gurtu. Fra i partecipanti al video anche lo stesso primo cittadino che si è detto entusiasta del progetto.

«Demme è un grande regista dalla caratura internazionale – spiega De Magistris – il suo interesse per Napoli e la sua presenza in città sono per noi motivo di orgoglio. Una città che ancora una volta si impone come capitale mondiale della musica, declinata e vissuta come terreno di contaminazione etnico-culturale, come dimostra l’esperienza di Enzo Avitabile. Perché Napoli, del resto, è città multiculturale dunque laboratorio fecondo per la sperimentazione musicale e artistica. Una sperimentazione che contribuisce ad inviare anche un messaggio sociale importantissimo: la necessità di realizzare una democrazia dell’inclusione e della tolleranza a partire dai tessuti urbani».

Così, dopo John Turturro, anche un altro cineasta statunitense arriva a Napoli ammaliato dalla musica e dalla cultura partenopea: un riconoscimento sempre più alto per un settore della nostra città che per tradizione ha un retaggio a dir poco nobile, ma che molto spesso viene appannato dall’insipidezza di personaggi e movimenti pseudo – artistici che niente hanno a che vedere con la profondità dell’arte musicale napoletana.

Impostazioni privacy