De Magistris è tra i sindaci più amati d’Italia

La luna di miele tra Napoli e il sindaco De Magistris sembra continuare anche superati i primi 100 giorni di amministrazione: è quanto emerge dalla classifica Monitorcittà-Datamonitor, che ha fotografato il gradimento fatto registrare nel primo semestre 2011 da parte dei sindaci dei capoluoghi di provincia che hanno superato il 55% dei consensi. Il primo cittadino partenopeo è al quinto posto assoluto con il 65% dei consensi. A dominare la classica, giunta alla sua quindicesima edizione, è un’altra new-entry, il sindaco di Torino Piero Fassino con il 68,5% di consensi; al secondo posto c’è invece il primo cittadino di Verona, Flavio Tosi con il 67,6%, in leggero calo rispetto alla statistica precedente. A chiudere il podio c’è con il 65,9% Matteo Renzi sindaco di Firenze, seguito da un altro primo cittadino campano: al quarto posto c’è, infatti, Vincenzo De Luca che si conferma uno degli amministratori più amati d’Italia con il 65,5% di consensi (+3,9 rispetto all’ultima classifica).

Il buon risultato di De Magistris è confermato anche nella classifica che considera i sindaci delle aree metropolitane che vede il primo cittadino di Napoli al terzo posto dietro a Fassino e Renzi. L’ex pubblico ministero ha commentato la classifica con una battuta: “È ancora poco. Un po’ alla volta saliremo governando bene e facendo l’interesse dei cittadini; il gradimento aumenta se si risolvono i problemi dei cittadini. Anche noi però – conclude De Magistris – ci aspettiamo molto da loro, diciamo che è un 65% reciproco”.

Le graduatorie Monitorcittà-Datamonitor evidenziano come nel top 55% siano presenti 48 sindaci di comuni capoluogo; oltre a Fassino e De Magistris ci sono in totale altre cinque nuovi ingressi, tutti che arrivano dalle ultime elezioni amministrative: Giuseppe Casti (Carbonia), Massimo Zedda (Cagliari), Claudio Pedrotti (Pordenone), Roberto Cosolini (Trieste) e Demetrio Arena (Reggio Calabria).

Dividendo la graduatoria per orientamento politico si nota come ci sia una prevalenza dei sindaci di centrosinistra (31 a 17); fermando lo sguardo solo nelle prime dieci posizioni emerge che ben sette sindaci sono del Partito Democratico: gli altri tre sono Tosi (Lega Nord), De Magistris (Idv) e Michele Traversa (Catanzaro, Pdl). Non può far certo piacere notare come nella classifica della top 55% non sia presente alcuna donna.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy