Artecinema, il mondo dell’arte sul grande schermo

Dal 13 al 16 ottobre torna l’appuntamento al Teatro Augusteo con Artecinema, il Festival Internazionale di Film sull’Arte Contemporanea che quest’anno giunge alla sua 16esima edizione. La kermesse, ideata e curata da Laura Trisorio, ha visto durante la presentazione di quest’anno anche la presenza dell’assessore alla cultura del comune di Napoli, Antonella Di Nocera, che ha promesso di realizzare un vecchio sogno nel cassetto della Trisorio, ossia quello di costituire un archivio digitalizzato a Palazzo Roccella, che raccolga tutto il materiale recuperato ed utilizzato durante i sedici anni di vita della manifestazione, allo scopo di renderlo fruibile per studio o mera consultazione.

Artecinema è festival decisamente particolare ed innovativo, che mostra attraverso i documentari le opere e le realizzazioni dei grandi maestri dell’arte degli ultimi 50 anni, suddividendola in tre sezioni di interesse: Fotografia, Architettura, Arte e Dintorni. Si tratta, infatti, del primo festival in Italia unicamente dedicato al documentario sull’arte contemporanea che raccoglie circa 6.000 spettatori ogni anno e che nelle ultime tre edizioni ha ricevuto una medaglia di riconoscimento dal Presidente della Repubblica che lo ha definito “uno degli appuntamenti culturali di maggior rilievo del territorio campano”.

L’evento si terrà presso il Teatro Augusteo di Napoli dove saranno presentati oltre venti documentari – la maggior parte in prima nazionale – ricercati direttamente presso i registi e i produttori in tutto il mondo. Le proiezioni, in lingua originale con traduzione simultanea in cuffia, saranno intervallate da incontri-dibattito con i registi, gli artisti e i produttori.

Nella sezione Arte e dintorni si potranno vedere, tra gli altri, filmati dedicati a: Marina Abramović, Bansky, Jean Michel Basquiat, Olafur Eliasson, Antony Gormley, Rebecca Horn, Anish Kapoor, Vik Muniz, Niki de Saint Phalle & Jean Tinguely, Luigi Ontani, Nam June Paik, Pipilotti Rist, Sol LeWitt, William Kentridge oltre ai collezionisti Herb e Dorothy Vogel. All’interno della sezione Architettura saranno presentati film su Ieoh Ming Pei e su Zaha Hadid. La sezione Fotografia sarà invece dedicata a Charlotte Dumas, Oliviero Toscani e Massimo Vitali.

L’iniziativa è patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Senato della Repubblica, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal Ministero per lo Sviluppo Economico, dalla Regione Campania, dalla Provincia di Napoli, dal Comune di Napoli, dalla Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico, Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Napoli, dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici di Napoli e Provincia, dalla Soprintendenza Archivistica per la Campania, dal Consolato Generale degli Stati Uniti d’America, dall’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, dall’Accademia di Belle Arti di Napoli e dalla Fondazione Internazionale per gli Studi Superiori di Architettura.

Per maggiori informazioni consultate il sito ufficiale dell’evento Artecinema.com.

Impostazioni privacy