Mercato Napoli, tutti i nomi per il mercato di gennaio

Sogni di una settimana senza pallone, sogni di un calcio che regala qualcosa di cui scrivere anche senza gol e partite: il mercato estivo è alle spalle da poco più di un mese, ma ecco che si avvicina gennaio con il carico di nuovi colpi da mettere a segno e di errori da correggere. La corsa al tricolore passa anche per il mese che per i devoti del Dio pallone è quello degli esami di riparazione: a poco più di due mesi dall’inizio del mercato invernale, ecco venire fuori voci e notizie sui prossimi obiettivi del Napoli. Bigon non si ferma un attimo, così come lo staff scouting degli azzurri: dall’Europa al Sudamerica, gli osservatori partenopei sondano il terreno alla ricerca del colpo a sorpresa capace di rinforzare la rosa di Mazzarri. Difensori, centrocampisti, attaccanti: vi proponiamo ruolo per ruolo tutti i nomi, reali o fantasiosi, accostati al Napoli.

DIFENSORI – Il reparto arretrato è quello che avrebbe forse avrebbe bisogno con più urgenza di un rinforzo: Campagnaro, Cannavaro e Aronica hanno fornito prove di solidità, ma dietro di loro i nuovi arrivi non hanno confermato le aspettative. Britos sarà fuori causa fino a metà novembre, mentre Fernandez e Fideleff quando sono stati chiamati in causa non hanno fornito prestazioni all’altezza. Tra i nomi accostati agli azzurri, c’è quello di Subotic, centrale serbo del Borussia Dortmund: il 22enne rientra però nella voce fantasia più che in quella degli obiettivi concreti. Appartiene alla seconda categoria invece Benatia: i rapporti con l’Udinese sono ottimi (l’affare Inler è lì a dimostrarlo), ma i friulani non sono soliti cedere i prezzi pregiati a gennaio. Possibile che se ne riparli a fine stagione e che da qui a giugno tutto rimanga così come è.

CENTROCAMPISTI – Con i tre acquisti effettuati in estate, sembrava il reparto più completo e invece potrebbe essere quello dove la società sarà chiamata a intervenire. Colpa del mistero Donadel: il centrocampista ex Fiorentina non riesce a recuperare dall’infortunio subito prima dell’inizio del campionato e non si conoscono ancora i suoi tempi di recupero. Proprio per questo a gennaio potrebbe arrivare Francesco Silva, centrocampista cileno: 25enne dell’Universidad Catolica, è seguito da diverso tempo dal Napoli e potrebbe essere acquistato per meno di 3 milioni di euro. Il sogno è invece Riccardo Montolivo, centrocampista in rotta con la Fiorentina; anche qui, però, si tratta più di fantasia che di realtà: il nazionale è a un passo dal Milan e difficilmente il sodalizio azzurro potrà garantirgli l’ingaggio offerto dai rossoneri. [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=6UtwmUQG8Oo[/youtube]

ATTACCANTI – Nel reparto avanzato qualcosa potrebbe succedere in caso di cessione di Lucarelli: il bomber non è mai stato convocato da Mazzarri e, se la situazione dovesse perdurare fino a gennaio, potrebbe decidere di lasciare Napoli. A quel punto è possibile che tecnico e dirigenti decidano di andare alla ricerca di un attaccante di peso, che consenta di variare il gioco degli azzurri. Il nome che intriga di più è quello di Derdiyok, 23enne del Bayer Leverkusen: l’autore del gol più bello dell’anno è da tempo sul taccuino di Bigon e potrebbe arrivare per una cifra intorno ai 10 milioni di euro. Prezzo forse elevato per un giocatore che dovrebbe venire a fare la riserva, ma investimento che sarebbe anche orientato al futuro visto la giovane età dello svizzero. Profilo completamente diverso quello di Gabriel Hauche, 24enne argentino accostato negli ultimi giorni agli azzurri: più che un bomber di peso è una punta che fa della velocità la sua arma migliore.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy