Cantine Aperte 2011: il volano del turismo enologico

Cantine Aperte è l’appuntamento fisso che, da 19 anni a questa parte, convoglia gli appassionati di vino in tutte le aziende vinicole d’Italia. Appuntamento, come sempre, l’ultima domenica di maggio, che quest’anno cade il 29, per un viaggio appassionante fra i filari d’uva, entrando fisicamente all’interno delle cantine e assistendo ad alcuni passaggi fondamentali per la preparazione del vino, senza dimenticare l‘inevitabile degustazione. Sono diverse le cantine napoletane che aderiscono all’iniziativa e tantissime sono le persone, giovani in particolar modo, che partecipano con entusiasmo a Cantine Aperte: un messaggio forte di come una delle eccellenze della nostra Regione possa essere volano per un turismo enologico di grande adesione e interesse, promuovendo un altro aspetto economico potenziale sul quale puntare.

La presentazione dell’edizione 2011 di Cantine Aperte si è tenuta venerdì scorso presso la Feltrinelli di Piazza dei Martiri, dove è stato altresì promosso il tema celebrativo dei 150 anni dell’Unità d’Italia, con un connubio fra vino campano ed una selezione di etichette piemontesi offerte dal Movimento Turismo del Vino Piemonte e dall’Enoteca Regionale di Acqui “Terme e Vino”, come simbolo del gemellaggio fra le due Regioni.
“Nell’anno che celebra il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia – dichiara Daniela Mastroberardino, presidente della sezione campana del Movimento Turismo del Vino, ideatore di Cantine Aperte – non potevamo non scegliere l’Unità come tema principe degli appuntamenti anche nella nostra regione”. Inoltre la manifestazione si raccorda anche con l’arte, grazie alla collaborazione con la galleria napoletana Modart Gallery di Sabina Albano.

Per l’occasione rimarranno aperte le seguenti cantine vinicole napoletane:

  • Società Agricola Villa Dora, Via Bosco Mauro, 1 – TERZIGNO – Tel: 081 5295016
  • Azienda Agricola Vitivinicola Cantina del Vesuvio, Via Tirone della Guardia, 12 – TRECASE – Tel: 081 5369041
  • Cantine degli Astroni, Via Comunale Sartania, 48 – Loc. Astroni – NAPOLI – Tel: 081 5884182
  • Cantine Grotta del Sole, Via Spinelli, 2 – QUARTO – Tel: 081 8762566
  • Casa Setaro, Via Bosco del Monaco, 34 – TRECASE – Tel: 081 8628956
  • Azienda Vitivinicola Sorrentino, Via Fruscio – BOSCOTRECASE – Tel: 081 8584963
  • La Sibilla, Via Ottaviano Augusto, 19 – BACOLI – Tel: 081 8688778

Per tutte le altre informazioni potete visitate il sito ufficiale dell’evento, movimentoturismodelvino.it, dal quale sarà anche possibile scaricare gratuitamente un’App per iPhone per conoscere gli eventi e le cantine aderenti in tutta Italia.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy