La tragedia di Federica: gli inquirenti da ore visionano il video shock

C’è  un video conservato nella memoria del bus sulla morte di Federica Iacono, la quindicenne di Pianura  intrappolata con lo zainetto tra le porte del  C12, scivolata e schiacciata dalle ruote . Si vedono, distintamente, lo scatto improvviso della ragazza verso la porta centrale, la gamba che rimane incastrata, il mezzo che riparte, la frenata, la tragedia. Gli inquirenti della polizia municipale stanno visionando i filmati per risalire ad eventuali responsabilità.

Le telecamere a circuito chiuso hanno portato alla luce uno scenario inquietante: un ragazzo potrebbe aver spinto Federica a scattare velocemente verso la porta centrale.Le immagini, che mostrano,purtroppo,  l’indifferenza di un gruppo di passeggeri,scorrono velocemente come avviene in tutti i video delle telecamere di sorveglianza.

La parte più nitida e cruda del filmato riguarda le fasi successive all’incidente, che lasciano sgomenti gli inquirenti: Da un lato si vede un gruppo di persone che tenta di aiutare Federica,bloccandole l’emorragia ad una gamba con una cinghia, dall’altro, si nota l’ indifferenza da parte di  alcuni passeggeri, che vanno via come se nulla fosse successo.

Gli agenti della polizia municipale, giunti subito  sul posto, hanno trovato  difficoltà nella ricerca di testimonianze che potessero chiarire la dinamica del tragico incidente.  Ieri mattina gli agenti del nucleo infortunistica stradale hanno ascoltato tre testimoni, tra i quali una giovane amica di Federica ed hanno chiesto al 118 l’elenco di tutti i numeri telefonici segnalanti l’incidente. Si nutre la speranza che possano esserci testimoni disposti a chiarire la dinamica di questo incidente mortale.

Impostazioni privacy