Polpo alla Luciana, una ricetta napoletana super saporita: come si prepara

Il polpo alla Luciana è davvero gustoso, preparatelo per i vostri commensali e conquisterete di certo il loro palato

Il polpo alla Luciana è una ricetta tipica della tradizione culinaria campana che prende il nome dagli abitanti di Santa Lucia. Potete gustarlo come secondo piatto o condire la pasta con il suo squisito sughetto, di sicuro farà leccare i baffi a tutti.

Polpo alla Luciana
Polpo alla Luciana (Screenshot da Facebook)

Questa ricetta si prepara in modo tempo e con molta facilità, per un risultato strepitoso sarà sufficiente seguire con attenzione tutti i passaggi del procedimento.

Se avete degli ospiti a pranzo o a cena preparate il polpo alla Luciana e li stupirete non poco, non appena lo porterete in tavola con il suo sapore farà impazzire tutti.

Polpo alla Luciana, ecco come farlo super saporito

Polpo alla Luciana
Polpo alla Luciana (Screenshot da Facebook)

Questi sono gli ingredienti che vi occorrono per preparare il polpo alla Luciana:

  • 600 gr di polpo
  • 4 spicchi di aglio
  • 2 cucchiai di olive di Gaeta
  • sale e pepe q.b.
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio di capperi
  • 500 gr di pomodorini ciliegino
  • 4 fette di pane
  • peperoncino q.b.
  • prezzemolo

Procedimento:

Per iniziare pulite accuratamente il polpo o i polpi se non li avete acquistati già puliti. Per farlo aprite la sacca lateralmente e svuotandola, togliete poi il dente e gli occhi con una forbice e lavate bene sotto l’acqua corrente. Pulite molto bene anche l’interno della testa e subito dopo farcitela con due spicchi di aglio, un po’ di prezzemolo fresco tritato, qualche oliva, metà dei capperi e chiudete con due stuzzicadenti per non far fuoriuscire il ripieno.

Cuocete poi i polpi in un tegame con un po’ di olio extravergine di oliva, un po’ di aglio tritato, il peperoncino fresco e una spolverata di pepe nero. Fateli rosolare per qualche minuto dopodiché abbassate la fiamma e proseguite la cottura per mezz’oretta.

Intanto, lavate i pomodorini e divideteli a metà e fateli scolare. In una pentola fate imbiondire 2 spicchi di aglio in poco olio, aggiungete poi l’acqua di vegetazioni dei pomodorini e dopo qualche minuto anche i pomodori. Aggiustate di sale e fate cuocere per 20 minuti schiacciandoli un po’ con la forchetta.

Non appena il polpo sarà tenero aggiungete le olive, il prezzemolo tritato e i capperi. Non appena saranno a metà cottura unite anche i pomodorini e proseguite la cottura per altri 25 minuti circa.

Preparate ora i crostini di pane tostando le fette per circa 5-7 minuto in forno preriscaldato a 180 gradi. Non appena è cotto mettete il polpo all’interno di un piatto fondo insieme alla sua salsa e adagiate sul bordo le fette di pane tostate come accompagnamento del vostro squisito polpo alla Luciana. Buon appetito.

Impostazioni privacy