Napoli, si valuta aumento sulla tassa di soggiorno: parla Manfredi

Potrebbe subire un aumento a Napoli la tassa di soggiorno, cosa ha detto il Sindaco Gaetano Manfredi in merito al possibile cambiamento

Ad oggi a Napoli l’amministrazione incassa tra i 10 e i 15 milioni di euro dalla tassa di soggiorno, un cifra che potrebbe subire un aumento. A farlo sapere è stato il sindaco Gaetano Manfredi dicendo che stanno valutando la possibilità di riportare nei prossimi mesi la tassa di soggiorno ai livelli di quella delle altre grandi città italiane turistiche.

Napoli tassa di soggiorno
Napoli (Screenshot da Facebook)

Da tempo Napoli è continuamente presa d’assalto dai turisti, proprio per questo il primo cittadino pensa che sia giusto che la tassa di soggiorno sia in linea con le altre città. Ha poi precisato che questa è l’unica tassa che il Comune ad oggi incassa come conseguenza del turismo.

Il turismo continua a crescere notevolmente a Napoli, ma secondo Manfredi dal punto di vista della tassazione sulle finanze del Comune non ha ricadute. Questo però deve farsi costantemente carico dell’aumento dei costi per il decoro, per i trasporti e per l’igiene urbana.

Manfredi parla dell’aumento della tassa di soggiorno e della tassa aeroportuale

Gaetano Manfredi tassa soggiorno
Gaetano Manfredi (Screenshot da Facebook)

Manfredi ha parlato anche della tassa aeroportuale, una cifra del valore di 2 euro che il Consiglio deve approvare. A detta sua si tratta di un tema alquanto complesso quello della tassa d’imbarco. Crede che la questione non sia l’entità, dal momento che si tratta di soli due euro, ma l’opportunità meno che la tassa d’imbarco ci sia sul trasporto aeroportuale.

Il Sindaco si è detto davvero lieto del fatto che ci sia un così notevole aumento del turismo a Napoli perché significa economia. Ha però fatto sapere che il Comune è davvero sotto pressione, proprio per questo è indispensabile tenere maggiormente conto degli enti locali. A detta sua è anche necessario fare una valutazione perché il Comune si fa carico di oneri importanti sull’accoglienza di tantissimi turisti. Ha poi concluso dicendo che questo comporta costi ma senza ricadute nelle casse comunali.

Impostazioni privacy