Meteo a Natale, cosa dobbiamo aspettarci dal 25 dicembre a Capodanno

Le previsioni Meteo di Natale svelano cosa aspettarsi dal punto di vista climatico fino a Capodanno, tutto quello che c’è da sapere

Mancano pochi giorni a Natale, stando alle previsioni meteo durante le festività natalizie ci sarà l’ennesima anomalia dal punto di vista climatico. Temperature anomale non solo per il giorno di Natale ma per tutta la settimana, fino a Capodanno.

Meteo Natale
Meteo Natale (Screenshot da Facebook)

A Natale ci si aspetta un clima freddo, quest’anno però sembra che la temperatura sarà tutt’altro che natalizia. È in arrivo l’anticiclone africano, che raggiungerà il suo culmine proprio nel giorno di Natale, domenica 25 dicembre.

Si prevede che le temperature continueranno a salire in modo anomalo. Gli abitanti si ritroveranno a mettere da parte maglioni e giubbotti pesanti perché l’impressione che avranno sarà quella di essere nel mese di maggio, con un clima primaverile e non più invernale.

Natale, le temperature salgono in modo anomalo, quanti gradi ci saranno durante le feste

Anticiclone natalizio
Anticiclone natalizio (Screenshot da Facebook)

L’anticiclone natalizio proviene dal continente caldo africano, su alcune zone d’Italia infatti ci saranno temperature anomale, specie sulle Isole Maggiore e al Sud. In molte città si avvertiranno masse d’aria calda con temperature che potrebbero addirittura aggirarsi intorno ai 25 gradi.

Per la stagione invernale il clima potrebbe essere fin troppo caldo, sole e stabilità dovrebbero durare almeno fino al 30 dicembre 2022. Diversa è la situazione al Nord e nel Centro Italia, dove le temperature dovrebbero essere più fredde, con aria molto umida e mite.

Tra Natale e Santo Stefano l’anticiclone africano raggiungerà il suo culmine e sembra che si arresterà verso la notte di San Silvestro e Capodanno, giornate in cui potremmo assistere ad un cedimento dell’alta pressione temporaneo. Tra il 31 dicembre 2022 e l’1 gennaio 2023 una nuova fase di maltempo potrebbe infatti interessare le Regioni Settentrionali, per poi estendersi sul resto dell’Italia nei giorni successivi.

Nei prossimi giorni nuovi aggiornamenti verranno forniti in merito al meteo di Natale che faranno chiarezza in merito a cosa bisogna aspettarsi durante le festività dal punto di vista climatico.
Impostazioni privacy