Pizza di scarola per la vigilia di Natale: la ricetta per farla buonissima

Con questa ricetta la vostra pizza di scarola vi farà fare un figurone durante il cenone della vigilia Natale, è strepitosa

Nella tavola dei partenopei la pizza di scarola non può certo mancare durante la cena con amici e familiari in occasione della vigilia di Natale. Si tratta di una ricetta tipica napoletana che in moltissimi amano preparare non solo per il cenone ma anche durante l’anno.

ricetta Pizza di scarola
Pizza di scarola (Download da Adobe Stock)

Con il suo sfizioso e gustoso sapore farà leccare i baffi a grandi e piccini, di sicuro la vedrete sparire in un attimo dopo averla messa a tavola.

Preparare in casa la pizza di scarola non è affatto complicato, seguendo con attenzione il procedimento infatti il risultato farà impazzire proprio tutti.

Pizza di scarola, ecco come farla sfiziosa e super saporita

Pizza di scarola
Pizza di scarola (Screenshot da Facebook)

Questi sono gli ingredienti che vi occorrono per preparare la pizza di scarola:

Per l’impasto:

  • 700 gr di farina 0
  • 20 gr di sale
  • 4 gr di lievito di birra fresco
  • 500 ml di acqua

Per farcire:

  • 100 gr di scarola
  • 10 gr di acciughe sott’olio in filetti
  • 10 gr di olio extravergine di oliva
  • 20 gr di capperi sotto sale
  • 60 gr di olive di Gaeta denocciolate

Procedimento:

Per iniziare sciogliete il lievito di birra in un po’ d’acqua, versate poi metà della farina in una scodella e unite l’acqua a temperatura ambiente nella quale avrete sciolto anche il sale. Con le mani iniziate a mescolare, incorporate poi la restante farina e poco dopo anche il lievito sciolto, dopodiché impastate ancora fino ad ottenere un panetto omogeneo e liscio. Coprite l’impasto con un canovaccio pulito e umido e fatelo lievitare per almeno quattro ore.

Trascorso questo tempo trasferite l’impasto su un piano da lavoro infarinato e dividetelo a metà, dategli di nuovo una forma sferica e lasciateli lievitare altre due ore in due diverse scodelle coperte con dei canovacci.

Intanto occupatevi del saporito ripieno, lavate bene la scarola e tagliatela a pezzi, dopodiché dissalate i capperi sciacquandoli abbondantemente sotto l’acqua. Finita la seconda lievitazione con le mani appiattite un po’ i due impasti, ottenendo due dischi di uguali dimensioni.

Mettete ora la metà della scarola al centro di uno dei due dischi, i capperi, le olive e un filo di olio extravergine di oliva. Aggiungete poi i filetti di acciughe tagliati a pezzettini e la restante scarola. Coprite il tutto con il secondo disco di impasto, sigillando bene i bordi per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura.

Adagiate ora la pizza di scarola su una teglia, con delicatezza oliate un po’ la superficie e cuocete in forno preriscaldato per 13-15 minuti circa a temperatura massima. Non appena è pronta gustatela con i vostri commensali, è strepitosa. Buon appetito.

Impostazioni privacy