Monete rare, il valore di questa Lira vi sorprenderà: come riconoscerla

Gli esperti di numismatica sono alla ricerca di una di queste monete rare, che appartengono alle vecchie lire: il loro valore ti sorprenderà.

Tra i tipi di collezionismo più remunerativi troviamo senza ombra di dubbio anche la numismatica. Infatti nelle ultime ore è spuntata fuori una vecchia lira che potrebbe fruttarvi un bel gruzzoletto: tutti i dettagli.

Monete rare
Tutti i dettagli sulla nuova moneta che dovete avere assolutamente (Via WebSource)

Tutti voi potreste essere in possesso di alcune monete rare, che potrebbero fruttarvi un profitto di ben 100mila euro. Infatti il profitto è dovuto ad un errore insolito di conio. Nella storia dell’uomo infatti le monete e le banconote rappresentano una parte molto importante della società di appartenenza e in molti casi, come la si aggiunge anche un legame affettivo. Inoltre imparare a conoscere la numismatica potrebbe essere anche un modo per guadagnare soldi semplicemente, cercando semplicemente nel vostro portafoglio.

Come per tutti gli oggetti da collezione c’è una sola regola da tenere ben in mente: più questo è raro, maggiore sarà il valore, ecco perchè le monete più preziose sono molto antiche, nella fattispecie quelle precedenti al Regno d’Italia, come la Quadrupla di Vittorio Amedeo I che arriva a valere quasi 80mila euro. Ancora più antico e maggiormente di valore la moneta di 10 Scudi della reggenza di Carlo Emanuele II, che qualche tempo fa fu venduta a 150mila euro. Ma esistono anche monete più reenti che hanno un grande valore, andiamo a vedere quali sono. Oggi quindi vedremo le più prestigiose tra queste monete.

Monete Rare, la lira con la dea Minerva vale 3mila euro: tutti i dettagli

Monete rare
Tutti i dettagli sul valore della moneta (Via WebSource)

Chi negli anni ha conservato nel proprio cassetto le lire farebbe bene a controllare il loro valore. Sono diversi infatti i pezzi che potrebbero fruttarvi una vera e propria fortuna. Oggi quindi andremo a parlare della 100 lire con la Dea Minerva. Con questo nome si fa riferimento alla moneta coniata con regolarità dal 1955 al 1989 corrispondente all’emissione Minerva, che è la versione romana della dea greca Atena, la divinità della saggezza e della cultura ma anche della guerra. Questa inoltre è una delle monete più prodotte dalla zecca di Roma fino alla completa sostituzione dell’euro nel 2022.

In ottime condizioni, la Minerva è indubbiamente interessante dal punto di vista del valore: tutte le monete realizzate dal 1955 al 1965 valgono fino a 100 euro se in eccellenti condizioni. La più preziosa però è senza ombra di dubbio  la variante di Prova datata 1954. Questa è molto difficile da reperire in virtù della limitatissima tiratura di queste monete, non concepite per la circolazione ma solo come “modello” per la Zecca. Uno di questi esemplari in perfette condizioni può arrivare a valere fino a 3mila euro. Inoltre il prezzo può addirittura aumentare ulteriormente in virtù del valore storico dell’emissione in questione.

Impostazioni privacy