Pasta con sugo di calamari: un primo piatto squisito e raffinato

Super squisita ed invitante la pasta al sugo di calamari fa impazzire sempre tutti, farla in casa è davvero molto semplice

Questo strepitoso primo piatto è molto semplice da preparare e non richiede nemmeno troppo tempo. Fatta nel modo giusto la pasta con sugo di calamari è super saporita e raffinata, di sicuro piacerà moltissimo ai vostri commensali.

Pasta con sugo di calamari
Pasta con sugo di calamari (Screenshot da Facebook)

Come per ogni preparazione di pesce se questo è freschissimo il piatto sarà ancora più gustoso, se però non lo trovato potete tranquillamente utilizzare quello surgelato. In poco tempo e con semplici ingredienti il risultato è davvero pazzesco.

Questo squisito primo piatto è perfetto da preparare se avete degli ospiti a pranzo o a cena, con il suo incredibile sapore infatti vi farà una bellissima figura.

Pasta con sugo di calamari, ecco come farla squisita

Pasta al sugo di calamari
Pasta al sugo di calamari (Screenshot da Facebook)

Questi sono gli ingredienti che vi occorrono per preparare la pasta con sugo di calamari:

  • 360 gr di pasta
  • 500 gr di calamari puliti
  • 200 ml di passata di pomodoro
  • 200 gr di pomodorini
  • ½ cipolla
  • prezzemolo
  • 2 spicchi di aglio
  • sale q.b.
  • 100 ml di vino bianco
  • olio extravergine di oliva q.b.

Procedimento:

Per iniziare lavate accuratamente i calamari sotto l’acqua corrente e se non sono già puliti rimuovete la penna di cartilagine e le interiora. Eliminate anche la pelle e il becco e sciacquateli ancora.

Tagliate poi i calamari ad anelli dello spessore di circa un centimetro, i tentacoli invece tagliateli a pezzettini. In una padella versate un filo d’olio extravergine di oliva e fate rosolare la cipolla tritata finemente e l’aglio. Non appena saranno diventati dorati unite anche i calamari e sfumateli con il vino bianco. Una volta evaporato l’alcol abbassate la fiamma e aggiungete i pomodorini tagliati in quattro e la passata di pomodoro e abbassate.

Salate il delizioso condimento e proseguite la cottura per circa un quarto d’ora. Intanto, cuocete la pasta in una pentola con acqua bollente e salata seguendo i tempi indicazioni sulla confezione. Non appena è cotta versatela nella padella con il condimento, unite un filo d’olio e una spolverata di prezzemolo fresco tritato e mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti tra loro. Non vi resta quindi che impiattare e gustare questa strepitosa pasta con sugo di calamari, farà impazzire tutti. Buon appetito.

Impostazioni privacy