Spaghetti alle vongole veraci, la ricetta tradizionale: ingredienti e procedimento

Gli spaghetti alle vongole veraci si preparano in poco tempo e sono davvero saporiti, farli è semplicissimo

Si tratta di un primo piatto buono da leccarsi i baffi, una ricetta napoletana che piace praticamente a tutti. Gli spaghetti alle vongole veraci fatti in questo modo sono una vera squisitezza, farli in casa è più semplice di quanto possiate immaginare.

Spaghetti alle vongole veraci
Spaghetti alle vongole veraci (Screenshot da Facebook)

Questa gustosa ricetta napoletana si preparano con pochi e semplici ingredienti, il risultato finale però conquisterà il palato dei vostri commensali.

Per un’ottima riuscita del piatto è fondamentale che le vongole veraci siano freschissime, vi basterà poi seguire la ricetta in ogni suo passaggio per stupire tutti con l’incredibile sapore di questo squisito primo piatto.

Spaghetti alle vongole veraci, ecco come farli super saporiti

Spaghetti alle vongole
Spaghetti alle vongole (Screenshot da Facebook)

Questi sono gli ingredienti che vi occorrono per preparare gli spaghetti alle vongole veraci:

  • 400 gr di spaghetti
  • 1 kg di vongole veraci o lupini
  • 100 ml di vino bianco
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • 3 spicchio di aglio
  • peperoncino qb
  • olio extravergine d’oliva qb
  • sale qb

Procedimento:

Per iniziare lasciate spurgare le vongole in acqua salata per un’ora per eliminare la sabbia al loro interno. Trascorso questo tempo versatele all’interno di una capiente padella dai bordi alti insieme al peperoncino e due spicchi di aglio. Coprite poi con il coperchio e fate cuocere per circa dieci minuti a fiamma vivace, in questo modo si apriranno tutti i gusci.

Non appena le vongole si saranno aperte tutte sfumate con il vino bianco e alzate la fiamma per far evaporare bene l’alcol, dopodiché spegnete il fuoco. Filtrate ora l’acqua di cottura e tenetela da parte. Nella padella utilizzata per cuocere le vongole fate scaldare quattro cucchiai di olio extravergine di oliva e soffriggete uno spicchio d’aglio, non appena risulterà dorato toglietelo e aggiungete le vongole. Pian piano unite anche l’acqua di cottura che avevate messo da parte e fate cuocere per qualche minuto.

Intanto, cuocete la pasta in una pentola piena d’acqua bollente e salata e non appena sarà al dente scolatela e versatela nella padella con le vongole. Proseguite la cottura per qualche altro minuto a fiamma dolce, mescolando continuamente per far amalgamare bene tutti gli ingredienti, si dovrà creare una gustosa cremina.

A questo punto, ultimate il piatto con una spolverata di prezzemolo fresco tritato e gustate i vostri squisiti spaghetti alle vongole veraci con i vostri commensali. Il loro buonissimo sapore farà leccare i baffi a tutti. Buon appetito.

Impostazioni privacy