Babà rustico napoletano, l’antica ricetta napoletana: ingredienti e procedimento

Il babà rustico napoletano è una vera squisitezza e farà leccare i baffi a tutti, prepararlo in casa è più semplice di quanto possiate immaginare

Se siete stati a Napoli avrete sicuramente provato il babà rustico napoletano, un manicaretto super saporito e sfizioso che piace praticamente a tutti. Potete gustarlo come antipasto o piatto unico, è davvero strepitoso.

Babù rustico napoletano
Babù rustico napoletano (Screenshot da Facebook)

Oltre che dolce il babà è eccezionale anche in versione salata. Farlo in casa non è affatto complicato e andrà subito a ruba non appena lo farete assaggiare ai vostri commensali.

Seguendo passo dopo passo il semplice procedimento otterrete di sicuro un risultato pazzesco. Fatto in questo modo il vostro squisito babà rustico napoletano farà impazzire sia grandi che piccini.

Babà rustico napoletano, ecco come farlo strepitoso

Babà napoletano rustico
Babà napoletano rustico (Screenshot da Facebook)

Questi sono gli ingredienti che vi occorrono per preparare il Babà rustico napoletano:

  • 580 gr di farina Manitoba
  • 100 gr di burro
  • 4 uova
  • 240 ml di latte intero
  • 20 gr di lievito di birra fresco
  • 80 gr di parmigiano reggiano
  • un cucchiaino di zucchero
  • 4 gr di sale
  • pepe q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 300 gr di salumi (pancetta, prosciutto, salame Napoli)
  • 150 gr di formaggi (caciocavallo, provolone, provola, edamer, gruviera)

Procedimento:

Per iniziare versate all’interno di una scodella il latte a temperatura ambiente insieme allo zucchero e al lievito sbriciolato. Mentre mescolate incorporate pian piano la farina, dovrete ottenere un composto dalla consistenza cremosa.

Quando l’impasto inizierà ad incordarsi aggiungete il primo uovo, fatelo assorbire perfettamente mentre mescolate e aggiungete due cucchiai di farina. Ripetete lo stesso passaggio per tutte e quattro le uova. Con il secondo uovo aggiungete anche il parmigiano e una generosa spolverata di pepe, con il terzo invece mettete anche il sale.

Non appena l’impasto risulterà elastico unite il burro, fatelo assorbire del tutto e subito dopo aggiungete la restante parte di farina e continuate ad impastare. All’interno della ciotola mettete poi i formaggi e i salumi tagliati a cubetti, scegliendo quelli che più vi piacciono, e mescolate ancora per farli amalgamare bene all’impasto.

Dopo aver ottenuto una palla omogenea, inserite al centro di essa il mattarello per realizzare il buco e con delicatezza allargatelo un po’ con le mani e mettetelo nello stampo da babà precedentemente imburrato. Per evitare che la superficie si secchi durante la cottura ungetela con un po’ di olio extravergine di oliva.

Mettete ora l’impasto dentro il forno spento con la luce accesa e fatelo lievitare per tre ore, dovrà arrivare fino al bordo dello stampo. A questo punto, cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti, la superficie dovrà risultare ben dorata. Non appena è cotto gustate il babà rustico napoletano con i vostri commensali, è squisito sia caldo che freddo. Buon appetito.

Impostazioni privacy