Frittata di riso con sugo alla genovese, farla è semplicissimo: la ricetta

Questa frittata di riso con sugo alla genovese lascerà tutti a bocca aperta per via della sua incredibile bontà, ecco come si prepara

Si tratta di un tipico piatto della tradizione culinaria napoletana, molto semplice da realizzare in casa. La frittata di riso con sugo alla genovese di sicuro piacerà proprio a tutti, la mangeranno volentieri anche i più piccoli.

Frittata di riso
Frittata di riso (Screenshot da Facebook)

Questa ricetta nasce come ‘piatto di recupero’, preparata con riso o sugo avanzato per non buttare via nulla ed evitare gli sprechi. In moltissimi però per farla non aspettano che avanzino degli ingredienti, il suo sapore è davvero sfizioso e gustoso.

Potete gustare la squisita frittata di riso con sugo alla genovese come antipasto, come piatto unico ma anche durante aperitivi e picnic con i vostri amici o la vostra famiglia.

Frittata di riso con sugo alla genovese, ecco come farla super squisita

Frittata di riso alla genovese
Frittata di riso alla genovese (Screenshot video Youtube)

Questi sono gli ingredienti che vi occorrono per preparare una frittata di riso con sugo alla genovese:

  • 200 gr di riso
  • 3 uova
  • 180 gr di sugo alla genovese
  • sale e pepe q.b.
  • 160 gr di scamorza
  • 20 gr di parmigiano grattugiato

Procedimento

Per iniziare cuocete il riso in una pentola piena d’acqua bollente e salata, scolandolo qualche minuto prima rispetto ai tempi di cottura indicati sulla confezione, dopodiché fatelo raffreddare.

Non appena si sarà raffreddato versatelo in una capiente scodella insieme al parmigiano grattugiato, le uova, un pizzico di sale e una spolverata di pepe nero. Mescolate accuratamente con un cucchiaio di legno per far amalgamare bene tutti gli ingredienti, dovrete ottenere un composto omogeneo.

A questo punto, fate scaldare un filo di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente del diametro di 20 cm e versate metà del composto compattandolo bene. Aggiungete quindi la scamorza tagliata a fettine e il sugo alla genovese, dopodiché coprite con la restante parte di composto.

Coprite la padella con un coperchio e fate cuocere il tutto a fiamma bassa per circa sei minuti. Trascorso questo tempo giratela aiutandovi con un coperchio e proseguite la cottura per altri 4 minuti circa, su entrambi i lati dovrà risultare ben abbrustolita.

Non appena è pronta gustate la vostra squisita frittata di riso con sugo alla genovese ancora calda, in modo tale che la scamorza sarà perfettamente filante. Però, se avanza è ottima anche fredda. Buon appetito.

Impostazioni privacy