Rai, nuova era con la Meloni: tutti i cambiamenti che ci saranno

Previsti molti cambiamenti in Rai dopo la vittoria di Giorgia Meloni alle elezioni, tutto quello che c’è da sapere sulle novità annunciate

Dopo la vittoria delle elezioni politiche che si sono tenute lo scorso 25 settembre 2022, Giorgia Meloni prevede dei significativi cambiamenti anche in Rai. Facendo riferimento a Gianpaolo Rossi ha chiaramente detto che dopo aver stravinto le elezioni sarà il loro partito il king maker della maggioranza sulle prossime nomine.

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni (Screenshot da Facebook)

A quanto pare saranno tanti i cambiamenti che vedremo in Rai, il primo arriverà nei primi mesi del 2023 e riguarderà la nomina del nuovo direttore del Tg1. Stando alle indiscrezioni trapelate fino ad ora questo ruolo spetterà molto probabilmente a Gennaro Sangiuliano. C’è però molta stima anche nei confronti dell’attuale direttrice, Monica Maggioni, infatti anche lei continuerà a svolgere un ruolo di grande rilievo in Rai.

Sembra che non verranno messi in discussione Paolo Petrecca, direttore di RaiNews, e  Nicola Rao, attuale vicedirettore del Tg1. Per quanto riguarda gli approfondimenti informativi o RaiCultura sembra che FdI voglia Paolo Corsini, Angelo Mellone si occuperà invece delle direzioni di genere.

Altri cambiamenti in Rai nel 2023, la nuova era di Giorgia Meloni

Logo Rai
Logo Rai (Screenshot da Facebook)

L’attuale direttore di Isoradio Angela Mariella potrebbe approdare al Tg2, questo ruolo potrebbe però essere occupato anche da Roberto Pacchetti, attualmente co-direttore al TgR. Antonio Preziosi insieme a Tajani potrebbe continuare a svolgere il suo ruolo a RaiParlamento. In passato ha diretto il giornale radio, potrebbe infatti tornare anche lì. Nessun cambiamento in vista, almeno per il momento al Tg3, dove rimarrà Mario Orfeo.

Fabrizio Zappi, attuale direttore di RaiDocumentari, potrebbe diventare il prossimo numero uno di RaiFiction, per Francesco Giorgino invece la Lega starebbe pensando ad un importante ruolo come direttore. Coletta potrebbe continuare a dirigere Prime Time e se Corsini va a RaiCultura Simona Sala resterà al Day Time.

Al momento non sono stati resi noti altri cambiamenti, però è possibile che Giorgia Meloni introduca altre novità in Rai. Di certo nei prossimi mesi se ne saprà di più.
Impostazioni privacy