Gâteau di patate sfizioso e saporito: la vera ricetta napoletana

Fatto in questo modo il gâteau di patate piacerà davvero a tutti, si prepara facilmente ed è davvero strepitoso

Il gâteau di patate è una ricetta tipica della tradizione culinaria napoletana, uno sformato super saporito e sfizioso che piace praticamente a tutti. Farlo in casa è molto semplice, si tratta infatti di una ricetta alla portata di tutti.

Gâteau di patate napoletano
Gâteau di patate napoletano (Screenshot da Facebook)

Ottimo sia caldo che freddo può essere gustato come antipasto o come secondo piatto, con il suo incredibile sapore conquista sempre tutti.

Il ripieno di questo buonissimo manicaretto è morbido e saporito, sulla parte esterna invece si forma una squisita crosticina croccante. Potete anche prepararlo in anticipo e infornarlo quando tornate a casa, è una vera squisitezza.

Gâteau di patate napoletano, ecco come farlo davvero squisito

Gâteau di patate
Gâteau di patate (Screenshot da Facebook)

Questi sono gli ingredienti che vi occorrono per preparare il gâteau di patate napoletano:

  • 1,5 kg di patate a pasta gialla
  • 150 gr di parmigiano grattugiato
  • 3 uova intere
  • 300 gr di fior di latte
  • 200 gr di salame Napoli
  • 200 gr di provola affumicata
  • sale e pepe q.b.
  • pan grattato q.b.

Procedimento:

Per iniziare lavate le patate e cuocetele con tutta la buccia in forno a 180 gradi per 40 minuti. Trascorso questo tempo rimuovete la buccia e fatele raffreddare un po’.

Nel frattempo tagliate a dadini la mozzarella e la provola affumicata e non appena si saranno raffreddate un po’ con lo schiacciapatate schiacciate le patate. Fatele intiepidire ancora un po’ e subito dopo aggiungete il sale, una spolverata di pepe nero, le uova e il parmigiano grattugiato. Con una forchetta mescolate bene per far amalgamare tutti gli ingredienti tra loro.

A questo punto imburrate leggermente una pirofila, aggiungete una spolverata di pangrattato e versate metà impasto di patate distribuendolo uniformemente. Sullo strato appena fatto mettete il salame tagliato a fettine, i cubetti di provola e mozzarella e coprite il tutto con la restante parte di impasto.

Sulla superficie aggiungete una generosa spolverata di pangrattato e qualche fiocchetto di burro, dopodiché cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per mezz’ora, dovrà formarsi sulla superficie una deliziosa crosticina dorata. Non appena è pronto fatelo intiepidire un po’ e subito dopo gustate il vostro squisito gâteau di patate napoletano con i vostri commensali. Buon appetito.

Impostazioni privacy