Meteo Napoli e Campania 1° ottobre: ancora cieli nuvolosi e rovesci

Anche per la giornata di sabato 1 ottobre, Napoli e Campania dovranno temere i cieli nuvolosi pronti a scatenare qualche rovescio: le previsioni.

Non c’è pace nemmeno per la giornata di sabato, visto che stando alle previsioni meteorologiche la situazione sì migliorera, ma i cieli continueranno a riversare qualche rovescio di passaggio: cosa sta succedendo.

Meteo
Come cambia la situazione meteorologica sulla penisola italiana (Via Pixabay)

In questo settembre la pioggia ha cancellato la siccità in Campania. Ora però c’è massima allerta per il mese di ottobre, quando nella seconda metà sono attesi nuovi rovesci temporaleschi. Come abbiamo potuto vedere è stato un settembre a due volti. Da una parte abbiamo avuto una prima metà dalle temperature di 2-3 gradi al di sopra delle medie, mentre dal 17 circa ci sono stati 3-4 gradi al di sotto delle medie, creando così un fenomeno di riallineamento. Tutto ciò è merito di un’area di alta pressione subtropicale.

Infatti questa nei primi mesi ha fatto da “cappa” sulla Campania: poi, con l’arrivo dell’anticiclone delle Azzorre sull’Atlantico e l’ingresso di aria fredda settentrionale c’è stato il drastico cambiamento meteorologico. Dopo un’estate a secco ha iniziato a piovere copiosamente, con le precipitazioni che stanno coinvolgendo l’intero paese. In questo fine di settembre c’è stata addirittura un cambio di rotta, visto che è piovuto più del normale. Vediamo quindi cosa succederà nel primo giorno di ottobre.

Meteo, come si apre il mese di ottobre: le previsioni in tutta la Campania

Meteo
La situazione meteorologica sulla regione (via Pixabay)

In questo primo giorno di ottobre a Napoli avremo cieli in prevalenza poco nuvolosi, salvo variabilità dal pomeriggio. Nel corso della giornata dei lievi rovesci potrebbero colpire il capoluogo di Regione. La temperatura massima registrata sarà di 23°C, la minima di 17°C, lo zero termico si attesterà a 3587m. Venti deboli al mattino, moderati durante le ore serali.

A Salerno nella giornata di domani avremo cieli in prevalenza poco nuvolosi, ma con nubi in progressivo aumento e deboli piogge dal pomeriggio , sono previsti 3mm di pioggia. Sarà un sabato in cui la temperatura massima raggiungerà i 22°C, la minima di 16°C. Avremo venti al mattino deboli e si manterranno così durante tutta la giornata.

Sarà un sabato con cieli in prevalenza poco nuvolosi, salvo variabilità nelle ore centrali della giornata ad Avellino. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 21°C, la minima di 12°C, lo zero termico si attesterà a 3606m. Nel corso della giornata avremo dei venti moderati su tutta la provincia.

Mentre a Caserta avremo nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Nonostante ciò in serata saranno diverse le schiarite. La temperatura massima registrata sarà di 22°C, la minima di 15°C, con venti al mattino deboli e proverranno da Est, al pomeriggio moderati e proverranno da Ovest-Sudovest. Al momento però non c’è nessuna allerta.

Infine a Benevento sarà un sabato con cieli in prevalenza poco nuvolosi, salvo variabilità nelle ore centrali della giornata, non sono previste piogge. La temperatura massima raggiungerà i 22°C, la minima di 11°C, lo zero termico si attesterà a 3575m. Inoltre i venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est-Nordest.

Impostazioni privacy