Campania, feste e sagre del weekend dal 30 settembre al 2 ottobre 2022

Fine settimana di grandi feste in Campania. Sono diverse le sagre che condiranno il fine settimana dal 30 settembre al 2 ottobre

Saranno tanti gli eventi in Campania nel corso di questo fine settimana. Infatti i cittadini potranno partecipare a diverse feste e sagre che si terranno dal 30 settembre al 2 ottobre: dove si terranno.

Sagre feste
Tutte le sagre e le feste di questo fine settimana (via WebSource)

Sono tante le sagre e le feste che si terranno in Campania in questo fine settimana che va dal 30 settembre al 2 ottobre. Alcuni eventi si terranno in varie province della Regione, un’occasione per raggiungere posti belli e vere perle campane che in pochi conoscono. Prima di scegliere di partecipare ad uno di questi eventi ricordiamo sempre di verificare se ci sono cambi di programmazione dell’ultime ora. La prima festa da assistere è quella in Piazza delle lumache ossia la 10° Edizione della degustazione dedicata alla Chiocciola.

La grande festa gastronomica si terrà dal 1 al 2 ottobre 2022 a Piana di Monte Verna – Città delle Lumache, in provincia di Caserta. Per due giorni quindi la provincia casertana diventerà vetrina internazionale delle manifestazioni dedicate alla lumaca e della Grande Gastronomia. Questa festa è nata dieci anni fa ed è dedicata all’uso del mollusco in cucina. Piazze della Lumaca si tiene nei padiglioni gastronomici del Convegno, ma la cucina continua anche nei locali e nelle trattorie di Piana di Monte Verna. Inoltre il decennale si festeggerà con piatti innovativi ed inediti per tutti i visitatori.

Feste in Campania, weekend ricco di opportunità: c’è anche la sagra del buon vino Asprino

Feste Campania
C’è anche l festa del buon vino Asprino (via WebSource)

Sarà un lungo fine settimana anche a Cesa, cittadina vicina ad Aversa (CE). Infatti il paese delle Grotte e delle Alberate Aversane ospiterà la grande festa dell’Asprinum Festival che si terrà dal Giovedì alla Domenica e precisamente il 29-30 Settembre 2022 e 1-2 Ottobre 2022. In questi quattro giorni Cesa sarà la capitale del buon vino con il tradizionale Asprinum Festival Edizione 2022. La festa quindi sarà dedicata al locale Vino Asprino. Ad organizzare il tutto ci penserà la Pro Loco di Cesa per tutelare e a promuovere uno dei migliori prodotti della zona. I quattro giorni saranno conditi anche da musica popolare, intrattenimento, arte, cultura, teatro, giochi, e naturalmente anche visite alle cantine e alle famose alberate d’Asprino.

Tra le altre sagre troviamo anche l’andar per cantine di Ischia. Nell’Isola Verde si terranno 5 percorsi enogastronomici che coinvolgeranno 20 cantine, 8 itinerari trekking con degustazioni, 4 appuntamenti speciali. Inoltre non bisogna dimenticare l’evento Cantinando sotto le stelle dei giorni 21, 23, 27 e 29 con suggestivi percorsi serali di degustazioni nelle cantine Programma Completo. Sarà possibile reperire tutte le informazioni al numero di a Pro Loco Panza Ischia (081 908436).

Feste in Campania: tutte le sagre in programma

A Sirignano, in provincia di Avellino, si terrà la ‘Sagra del Fungo Porcino e dei prodotti tipici irpini‘. Questa andrà in scena dal 30 Settembre 2022 al 2 Ottobre 2022, dove si terrà la prima edizione di questo evento. La sagra quindi proporrà tante degustazioni di piatti tipici a base di funghi porcini, e poi di tartufo, di carni tipiche del posto, con l’immancabile caciocavallo impiccato con grattata di tartufo. Inoltre all’interno si potranno degustare anche e castagne caldarroste, i formaggi di pecora locale, le nocciole del mandamento Baianese, i panini con porchetta e funghi e poi i buoni vini Irpini.

Mentre a Ducenta, provincia di Benevento, si terrà la Sagra del Cinghiale che si ripeterà ogni venerdì fino al prossimo 31 ottobre. Sono tante le specialità a base di Cinghiale che potranno degustare i presenti. Tra i piatti più ambiti troviamo Pappardelle al ragù di cinghiale, Porchetta di cinghiale, Fagiolata con cotica e salsiccia di cinghiale, Ravioli al ragù di cinghiale, Strozzapreti, Braciata. Ci saranno quindi delle trattorie accoglienti all’aperto per tutti coloro che avranno voglia di gustare la carne di cinghiale, in un’atmosfera di festa campestre. Inoltre non mancheranno nemmeno balli e canti folkloristici.

Infine ad Ariano Irpino, in provincia di Avellino, si terrà la Ariano Oktoberfest organizzata dalla Pro Loco Frolice ed avrà luogo dal 30 Settembre al 02 Ottobre 2022 presso la location della festa della pizza in località Frolice di Ariano Irpino (AV). Quindi verrà organizzata un’area coperta tramite una serie di gazebo. Non solo ci sarà tanta birra ma avremo anche uno Stand dedicato per una selezione di Cocktail assieme insieme a tutte le altre specialità gastronomiche. I presenti quindi potranno godere di un mix di musica, buon cibo e tanto divertimento.

Impostazioni privacy